OKPEDIA SQL

Tabella SQL

La tabella SQL è il criterio di organizzazione dei dati in un database relazionale. La tabella è composta da un insieme di relazioni dette "colonne" e "righe". Nelle colonne ( campi ) sono disposti i dati dello stesso tipo. Nelle righe ( record ) sono definite le relazioni tra i dati di diverso tipo/proprietà. Ad esempio, la seguente tabella "studenti" è composta dalle relazioni tra le colonne ( nome, cognome, classe ) e le righe ( record ). Ogni colonna indica una determinata proprietà o qualità ( campo record ) dell'informazione. Ogni riga ( record ) raggruppa, invece, tutte le informazioni di un particolare elemento dell'insieme ( es. studente ).

ESEMPIO TABELLA SQL

Una tabella può essere creata in un database relazionale mediante il comando CREATE del linguaggio SQL. I principali comandi SQL per creare, cancellare o gestire le tabelle SQL sono i seguenti:

  • CREATE. Il comando CREATE consente di creare una tabella. Il comando consente di definire i campi ( colonne ) in cui è organizzata la tabella.
  • DROP. Il comando DROP permette la cancellazione della tabella.
  • INSERT. Il comando DROP consente di inserire nuove righe dati all'interno della tabella.
  • UPDATE. Il comando UPDATE consente di modificare il contenuto dei dati già presenti in una tabella.
  • DELETE. Il comando DELETE consente di cancellare una parte del contenuto della tabella oppure soltanto una riga ( record ) della stessa.
  • SELECT. Il comando SELECT consente di selezionare il contenuto di una tabella per effettuare una interrogazione.
https://www.okpedia.it/tabella_sql


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Linguaggio SQL

Software SQL


FacebookTwitterLinkedinLinkedin