OKPEDIA RETROAZIONE

Retroazione

La retroazione è un procedimento per trasferire informazioni o energia dall'uscita ( output ) all'entrata ( input ) di un sistema al fine di modificarne il comportamento. La retroazione è conosciuta anche come feed-back. È utilizzata nei sistemi di controllo per regolare il funzionamento di un sistema e per compensare eventuali disturbi che agiscono sul medesimo. Dallo stadio di uscita viene trasmesso un segnale di retroazione allo stadio di entrata del sistema, tale segnale è in grado di variare il funzionamento del sistema. Ad esempio, se l'acqua in uscita da una caldaia è troppo calda il segnale di feedback al termostato consente di spegnere o di ridurre il calore emesso di bruciatori, ecc.

FEEDBACK

Nei sistemi a retroazione il segnale di retroazione può essere comparato con un segnale di riferimento allo scopo di consentire all'automatismo di valutare l'errore positivo o negativo di funzionamento. In tali circostanze l'automatismo si limita a ridurre ed eliminare il segnale di errore dato dalla differenza tra il segnale di riferimento e il segnale di retroazione. Possiamo distinguere due distinti tipi di retroazioni:

  • Retroazione negativa. Il segnale di feedback si contrappone alla causa che provoca il margine di errore al fine di ridurlo. Il sistema tende alla stabilità e a convergere verso un valore medio.
  • Retroazione positiva. Il segnale di feedback amplifica la forza che causa il margine di errore, aumentandolo ulteriormente. Il sistema a retroazione positiva è solitamente instabile e tende a divergere.

https://www.okpedia.it/retroazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Retroazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin