Praga

Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Praga è situata nella parte centro-occidentale della nazione, sorge sul fiume Moldava e conta circa 2 milioni di abitanti. Praga è una città importante dal punto di vista economico, culturale e politico in Boemia. Il centro storico della città è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Praga è stata anche capitale del sacro romano impero tra il XIV ed il XV secolo. Praga passa sotto la corona asburgica fino al 1918, quando nasce la Repubblica Cecoslovacca di cui diventa capitale. Con la divisione della Cecoslovacchia del 1993 la città è ufficialmente la capitale della Repubblica Ceca. I principali luoghi di interesse e monumenti di Praga sono il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo, il cimitero ebraico ed innumerevoli opere di architettura in tanti stili differenti.

PRAGA

Praga vanta architetture suggestive, piazze, musei e monumenti che contribuiscono a donarle la sua caratteristica atmosfera. Simbolo della città è il Castello (Prazsky Hrad), una imponente fortezza che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Vito. Altro luogo caratteristico della città è il Ponte Carlo (Karluv Most), 516 metri di lunghezza su cui si trovano una trentina di statue e alle estremità si innalzano possenti torri. Il ponte è sede di artisti e venditori che espongono e realizzano le loro opere durante tutta la giornata. Nello storico quartiere di Mala Strana, dall'aspetto barocco, si trova la Chiesa di San Nicola (Chram sv Mikulase). Tra i musei potete decidere di visitare il Museo Nazionale, la Galleria Nazionale, il Museo dele Marionette, il Museo delle Arti Decorative. La più famosa piazza di Praga è Piazza Venceslao, la lunga via che la costituisce comprende la statua equestre del Santo e il Museo Nazionale, mentre la piazza dall'atmosfera più suggestiva è Piazza della Città Vecchia, conosciuta anche come la Piazza dell'Orologio, simbolo della piazza è l'Orologio astronomico che spicca sulla torre del Municipio. Tra le altre piazze ricordiamo Piazza Malostranskè, Piazza Jungmann, Piazza del Castello. Praga è famosa per il cristallo di Boemia, una tradizione artigianale di oltre 7 secoli, e per le marionette in legno del Teatro delle Marionette dove quotidianamente vanno in scena delle opere. Le aree verdi della città sono il parco sulla collina di Petrin. Dal punto di vista culturale Praga ospita moltissimi festival tra cui l'importante rassegna musicale "Primavera di Praga". La città è la patria di personaggi quali Franz Kafka (città natale) e Mozart (città "adottiva").

Trasporti. Prata è collegata al resto del mondo tramite l'aeroporto internazionale di Ruzyne. La rete di trasporto urbano è caratterizzata da un sistema composito di trasporto pubblico basato su tram, autobus e metropolitana. La Praga Card consente ai turisti di utilizzare una unica tessera valida per tutta la rete dei trasporti per una durata di tre giorni e uno sconto sul biglietto d'ingresso di alcune attrazioni della città ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti