OKPEDIA TEMPERATURE PRAGA

Temperatura Praga

Le temperature di Praga sono influenzate dal clima continentale dell'Europa centrale. Come qualsiasi centro urbano, la temperatura di Praga è leggermente più alta rispetto ai territori più decentrati del paese. Ciò nonostante, l'escursione termica nel corso della giornata è molto alta.

TEMPERATURA PRAGA

Inverno. I mesi invernali sono generalmente rigidi e secchi. Le temperature massime scendono intorno allo zero mentre quelle minime possono scendere di diversi gradi al di sotto dello zero. Il clima della Repubblica Ceca è caratterizzato da inverni rigidi con scarse precipitazioni piovose in inverno e da estati fresche e miti.

Primavera. Nei mesi primaverili ed estivi le temperature possono scendere dal giorno alla notte anche di decine di gradi. Il mese di marzo è un mese di passaggio dal freddo rigido dei mesi estivi alle temperature miti del periodo primaverile. Nel mese di marzo la temperatura massima a Praga sale al di sopra dei 7°C ma resta ancorata intorno allo zero nelle ore serali. Il clima è sicuramente migliore a partire da Aprile quando le temperature massime iniziano a superare i 12°-13°C trascinando al rialzo anche le temperature minime.

Estate. Da maggio a settembre il clima della città è mite e piacevole. Le temperature massime arrivano a superare i 20°C nei mesi estivi mentre quelle minime si stabilizzano sui 10-15°C. Questi mesi sono anche caratterizzate da giornate molto lunghe, la durata del giorno arriva a 14 ore di sole a giugno, ma anche dal maggiore rischio delle precipitazioni piovose. Da maggio ad settembre piove, in media, un giorno su tre. È quindi opportuno avere con sé un k-way o un ombrello portatile. I temporali e i rovesci estivi sono molto frequenti. L'estate non è particolarmente calda ed è senz'altro il periodo migliore per visitare la città.

Autunno. Nei mesi autunnali la città cambia colore offrendo appieno il suo fascino romantico. Tuttavia, le temperature nei mesi autunnali iniziano a scendere rapidamente. Ad ottobre la temperatura massima scende al di sotto dei 12°C e quella minima arriva a toccare i 5-6°C. Il mese di novembre è particolarmente più rigido con in media circa 6°C di massima e 1-2°C di minima. In questo mese arrivano anche i primi fiocchi di neve. La temperatura a Praga nel mese di dicembre è rigida e secca. È necessario portare con sé un abbigliamento pesante e munirsi di protezione alla testa, alle mani e ai piedi. La temperatura di massima scende intorno allo zero mentre quella minima può toccare anche i -3/-4°C. Le giornate sono molto fredde e il cielo è spesso grigio e nuvoloso.

https://www.okpedia.it/temperatura-praga


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Praga

Varie


FacebookTwitterLinkedinLinkedin