OKPEDIA ROMA

Oasi di Porto a Roma

A pochi chilometri da Roma, sulla strada per Fiumicino, è possibile organizzare una piacevole gita fuori porta visitando l'Oasi di Porto, una suggestiva area verde situata sulla sponda destra del fiume Tevere. Si raggiunge in poche decine di minuti in auto (in particolar modo nei giorni festivi). Sorge all'intorno del Lago di Traiano, l'antico bacino artificiale fatto costruire dall'imperatore romano all'inizio del II secolo dopo Cristo. Il progressivo insabbiamento della costa laziale ha reso il porto di Traiano inutilizzabile, creando al suo posto un'oasi paesaggistica di grande impatto e bellezza. Il lago ha la caratterestica d'avere la forma esagonale, un tempo utile per agevolare l'attracco delle antiche navi romane. Caduto in completo stato di abbandono nel corso del medioevo ed invaso dalle paludi, il porto di Traiano è stato bonificato nel corso del ventesimo secolo dopo l'acquisto della tenuta da parte della famiglia nobile romana dei Torlonia. Nel corso del novecento la tenuta viene acquistata dalla famiglia Sforza Cesarini che istituisce un Consorzio per la salvaguardia dei valori archeologici e naturalistici del luogo. L'Oasi di Porto nasce nel 1993.

La visita al porto di Traiano unisce il piacere dell'escursione naturalistica con quello della passeggiata archeologica. Sono ancora oggi visibili i ruderi degli antichi magazzini serviani per lo stoccaggio delle merci e le aree di manutenzione delle navi (darsena). Dal punto di vista naturalistico, il lago di Traiano è un luogo di sosta per gli uccelli migratori acquatici durante le lunghe trasvolate dall'Africa al nord Europa. Nell'Oasi sono state censite oltre cento specie diverse di uccelli. Sono inoltre osservabili anche daini e diverse specie ittiche, tra cui il luccio, il pesce gatto e lo storione.

Come visitare l'Oasi di Porto

L'oasi può essere visitata da ottobre alla fine di maggio, nei giorni di giovedì e domenica. Prima di recarvi in visita vi consigliamo tuttavia di telefonare alla segreteria del Consorzio che gestisce l'area. La visita guidata si svolge su carri trainati da cavalli.

https://www.okpedia.it/oasi-di-porto-a-roma


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Roma

Luoghi e monumenti

Musei

Palazzi

Luoghi

Collegamenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin