Nodo di casualità
Un nodo di casualità è un elemento di un albero di ricerca che assume un valore casuale e indipendente dalle decisioni degli agenti. Ogni nodo di casualità è associato a una variabile stocastica. Il valore del nodo varia di volta in volta, conferendo incertezza al processo di ricerca o al processo decisionale. In tali circostanze gli agenti non possono selezionare i nodi sulla base di un confronto logico tra i valori dei nodi, in quanto non conoscono né possono influenzare il valore dei nodi di casualità. I nodi di casualità rappresentano degli elementi di incertezza da cui derivano degli eventi casuali. In un albero di ricerca o di gioco i nodi di casualità possono affiancare i nodi deterministici. Nel seguente esempio i nodi di casualità sono di colore rosso mentre i nodi deterministici di colore blu.
Quando un agente si trova dinnanzi a un nodo di casualità ( gioco stocastico ) deve calcolare il valore atteso della variabile casuale sulla base della distribuzione delle probabilità dei vari eventi possibili. Ad esempio, se l'evento di casualità è il lancio di una monetina per decidere "palla o campo" all'inizio di una partita, ogni agente può considerare due eventi possibili, ognuno con una probabilità pari al 50% ( p = 0,50 ). Sulla base del valore atteso l'agente può prendere una decisione logico-razionale anche in condizioni di incertezza. I nodi di casualità sono utilizzati nello studio dei modelli della teoria dei giochi e dei modelli computazionali di ricerca in condizioni di incertezza.
Expectiminimax. Un esempio di algoritmo minimax stocastico è l'algoritmo expectiminimax. Il valore atteso nei nodi di casualità viene calcolato somma di tutti i valori possibili pesati in base alla relativa probabilità.