New York

New York è uno stato degli Stati Uniti d’America situato nella zona nord-orientale del Paese sulla costa dell’oceano Atlantico. La sua capitale è Albany anche se la città più importante e più conosciuta è senza dubbio New York City. Il territorio settentrionale dello stato è montuoso, qui si trovano le famose cascate del Niagara, mentre la parte meridionale è fortemente urbanizzata in un insieme di aree metropolitane unite tra loro ( Megalopolis ). Nella città di New York è concentrata l’economia dell’intero stato, grande centro finanziario, bancario, culturale e turistico degli Stati Uniti. La popolazione conta circa 20 milioni di abitanti.

MAPPA NEW YORK

New York confina con il Canada a nord, con il Connecticut, il Massachussets ed il Vermont ad est, e con la Pennsylvania ed il New Jersey a sud. Da due secoli New York è la principale porta d'ingresso degli Stati Uniti. Decine di generazioni d’immigrati europei sono passate davanti alla Statua della Libertà dopo un lungo viaggio in mare. Adesso i turisti e uomini d’affari accedono alla città molto più comodamente tramite uno dei suoi tre aeroporti internazionali. Si può raggiungere New York da qualsiasi capitale europea con poche ore di volo.

NEW YORK

New York City è una città degli Stati Uniti d'America situata nello stato federato di New York. Si estende su una superficie di 1200 kmq ed è di circa 8.7 milioni di abitanti per una densità di popolazione di circa 6.9 mila abitanti per chilometro quadro. La città si affaccia sul fiume Hudson a pochi chilometri dall'Oceano Atlantico. Il territorio di New York è composto da cinque distretti: Bronx, Brooklyn Manhattan, Staten Island e Queens. Soltanto il Bronx è effettivamente una zona sulla terraferma (continente), la restante parte del territorio si trova sulle isole della baia di New York. I quartieri di New York sono vere e proprie contee. Gli abitanti della città sono conosciuti in italiano con il nome di newyorkesi (New Yorkers). Per molti secoli la città è stata la porta di accesso agli Stati Uniti per gli emigrati provenienti dal continente europeo. Ancora oggi New York conserva la sua natura multietnica e soprattutto multiculturale. In una delle isole più piccole di New York, Ellis Island, sbarcavano gli emigrati europei. In un'altra isola di piccole dimensioni, Liberty Island, è stata innalzata la famosa Statua della Libertà, divenuta col passare degli anni uno dei principali simboli degli Stati Uniti d'America. La sua architettura è completamente diversa da quella delle città europee, una grandezza che lascia stupefatti i turisti sin dalla loro prima visita alla città. Le principali attrazioni turistiche sono concentrate a Manhattan, centro storico e nevralgico degli stessi Stati Uniti d'America. Giunti a New York dall’Europa si può iniziare facilmente l’esplorazione degli States in coast to coast noleggiando un'automobile. Per chi risiede soltanto pochi giorni è consigliabile recarsi in visita alla vicina città di Washington, distante soltanto 380 km dalla Grande Mela. I collegamenti interni (treno, bus, aerei) permettono al turista di muoversi ad elevata velocità e senza particolari disagi. In mezz'ora di aereo si arriva da New York a Washington, i voli sono frequenti e poco costosi. New York da il nome anche allo stato, pochi europei però sono a conoscenza che la vera capitale dello stato è Albany, una città 250 km più a nord.

New York è una città degli Stati Uniti d'America situata nello stato federato di New York. Si estende su una superficie di 1200 kmq ed è di circa 8.7 milioni di abitanti per una densità di popolazione di circa 6.9 mila abitanti per chilometro quadro. La città si affaccia sul fiume Hudson a pochi chilometri dall'Oceano Atlantico. Il territorio di New York è composto da cinque distretti: Bronx, Brooklyn Manhattan, Staten Island e Queens. Soltanto il Bronx è effettivamente una zona sulla terraferma (continente), la restante parte del territorio si trova sulle isole della baia di New York. I quartieri di New York sono vere e proprie contee. Gli abitanti della città sono conosciuti in italiano con il nome di newyorkesi (New Yorkers). Per molti secoli la città è stata la porta di accesso agli Stati Uniti per gli emigrati provenienti dal continente europeo. Ancora oggi New York conserva la sua natura multietnica e soprattutto multiculturale. In una delle isole più piccole di New York, Ellis Island, sbarcavano gli emigrati europei. In un'altra isola di piccole dimensioni, Liberty Island, è stata innalzata la famosa Statua della Libertà, divenuta col passare degli anni uno dei principali simboli degli Stati Uniti d'America.



 
 









  • Mappa New York City. New York City è composta da cinque distretti. Il più conosciuto è senz'altro l'isola di Manhattan dove sono concentrati i maggiori luoghi di interesse turistico. Gli altri distretti di New York sono il Brox, Brooklyn, il Queens e la Staten Island, separati da Manhattan dal fiume Hudson soltanto apparentemente. Una serie di tunnel, ponti e servizi di trasporto marittimo rendono l'area una grande unica città abitata da otto milioni di abitanti.

 

New York

Ultimo aggiornamento

Home | Bibliografia |