OKPEDIA MATERIA OSCURA

Materia oscura

Appunti e note di astrofisica sulla dark matter.

Filamenti di materia oscura intorno la Terra

Secondo uno studio dalla Terra si diramano dei filamenti di dark matter che hanno origine dal nucleo del pianeta e si estendono verso lo spazio esterno fino a un milione di chilometri. I filamenti si riducono man mano che si allontanano dal nostro pianeta e talvolta formano dei nodi. La ricerca è stata effettuata da Gary Prézeau del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della NASA tramite una simulazione al computer ( Nasa - 2015/07 ).

La materia oscura è più concentrata vicino agli ammassi

La Dark Energy Survey ha pubblicato i primi dati sulla distribuzione della materia oscura nell'Universo. Analizzando le immagini in alta definizione di 2 milioni di galassie ( 3% del cielo ) i ricercatori hanno cercato gli effetti dovuti alla lente gravitazionale della materia oscura, confermando una maggiore densità della massa ( materia visibile + oscura ) vicino agli ammassi di galassie. Negli spazi di vuoto cosmico, invece, si rileva una minore densità di massa ( Dark Energy Survey - 2015 ).

Galassie più dense di materia oscura

Gli astronomi della University of Western Australia hanno individuato delle galassie con una quantità di materia oscura cento volte superiore a quella visibile. Le galassie "oscure" si trovano nell'ammasso della Chioma, a circa 300 milioni di anni luce dalla Terra. Sono galassie grandi come la Via Lattea ma poco illuminate, contengono una popolazione di stelle almeno cento volte inferiore ( University of Western Australia - 2015/07 ).

https://www.okpedia.it/temp/materia-oscura-2


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. La materia oscura
  2. Note e appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin