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Direct Marketing

Il direct marketing è una metodologia di pubblicità che fa sì che il consumatore possa entrare in contatto diretto con l'azienda produttrice per quanto riguarda una richiesta di informazioni, l'acquisto di un prodotto, la richiesta di un campioncino o di altro materiale promozionale. Un'azione di direct marketing non è necessariamente un sinonimo di vendita diretta, ma può essere anche solo l'indirizzamento del consumatore alla richiesta di informazioni verso i punti vendita tradizionali. Il direct marketing utilizza molti canali (multicanalità) di contatto. Uno dei primi canali di direct marketing è il direct mailing ossia la spedizione di offerte commerciali tramite posta. Le vendite tramite il servizio postale sono le prime leve di direct marketing ad essere utilizzate dapprima negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa. A partire dagli anni '70-'80 al canale mailing si aggiunge il telemarketing. Nel telemarketing l'azienda contatta telefonicamente i potenziali acquirenti per veicolare le offerte commerciali (telemarketing outbound) o consente ai potenziali acquirenti di acquistare un determinato servizio o un prodotto senza intermediari semplicemente chiamando ad un numero telefonico dell'azienda (telemarketing inbound). Con l'arrivo di internet alla multicanalità si aggiunge anche l'e-direct marketing (electronic direct marketing) che utilizza il contesto ipertestuale del web per far entrare in contatto diretto l'azienda e il consumatore. Un esempio di e-direct marketing sono le direct email marketing (Dem) che rappresentano una trasposizione digitale/online del tradizionale mailing cartaceo sulla posta elettronica.

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