Differenza directory e search engine - Okpedia.it
   Home Page | Motori di ricerca | Internet |

Differenza directory e search engine

DIFFERENZA DIRECTORY E SEARCH ENGINE

E' utile distinguere i motori di ricerca (search engine) dalle directory. Il motore di ricerca raccoglie le informazioni sul web mediante dei programmi automatici (spider) per alimentare un database. Non esiste un lavoro umano di organizzazione dei contenuti. La directory, al contrario, è basata sulla catalogazione dei contenuti per tema ed è molto importante il lavoro umano nell'archiviare e catalogare le informazioni. Per questa ragione spesso le directory si limitano a catalogare i singoli siti, mentre i motori di ricerca possono censire ogni singola pagina web. Per la loro immediatezza nelle funzioni di ricerca i search engine hanno ottenuto il crescente favore degli utenti a scapito delle directory. Nei search engine è sufficiente digitare una keyword di ricerca per ottenere una pagina di risultati, in una sola operazione. Nelle directory è invece necessario compiere una serie di operazioni prima di giungere alla categoria merceologica/argomento di interesse.

Facciamo un esempio pratico. Per cercare informazioni sulle auto a gas in un motore di ricerca è sufficiente digitare "auto a gas" nel campo della ricerca ed ottenere la lista delle principali pagine sul tema. Nelle directory è invece necessario cliccare sulla categoria "automobili", poi su "auto a gas", per ottenere una lista di siti web di approfondimento sul tema. In questo esempio l'utente ha impiegato un minore numero di operazioni con il motore di ricerca.

Funzioni complementari della directory e del search engine

Una delle prime directory mondiali ad essersi affermata negli anni '90 è stata Yahoo!. Tra una directory e un motore di ricerca può nascere una valida ed efficace sinergia. Dal passato si ricorda lo storico accordo tra Yahoo! (directory) e Google (motore di ricerca). In tempi più recenti segnaliamo l'accordo tra Open Directy (OPD) e Google (Motore di ricerca). Oggi si cerca di unire la capacità umana di saper interpretare la qualità dei contenuti, punto di forza delle directory, alla rapidità di censimento delle informazioni degli spider automatici. Lo stesso Google ha introdotto una funzione umana (detta "quality manager") deputata ad analizzare e valutare i risultati del motore di ricerca. Da una parte l'uomo arriva dove la macchina stenta, d'altra parte non sempre il giudizio dell'uomo è scevro da pregiudizi e da giudizi di valore.








 

Motori di ricerca

Varie

Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari