OKPEDIA COLLETTORE SOLARE
COLLETTORI SOLARI

Contributi statali pannelli solari

Per agevolare l'uso di pannelli solari su scala sempre maggiore, sono stati stanziati dei contributi appositi per acquistare pannelli solari. Per facilitare questo decollo e l'ampliamento delle utenze, le Regioni e lo Stato hanno predisposto bandi di gara specifici per incentivare l'acquisto tramite la concessione di finanziamenti o contributi a fondo perduto. Per i singoli individui, per le imprese e per lo Stato stesso, l'uso di pannelli solari comporta un notevole risparmio energetico e una riduzione delle importazioni di combustibile come petrolio o gas. In più, grazie a tutti coloro che decidono di installare dei pannelli solari, si ha un risparmio sulle spese pubbliche destinate a riparare i danni ambientali causati dall’inquinamento di combustibili. Usufruire dei contributi legati all'acquisto dei pannelli solari può essere in definitiva un ottimo modo per risparmiare, sia a livello economico che energetico, rispettando l'ambiente.

Contributi pannelli solari: Fondi statali

Solitamente la competenza sui contributi ai pannelli solari spetta agli uffici adibiti al risparmio energetico e all'energia. Lo Stato e le regioni offrono ulteriori incentivi a riguardo; ci sono diverse possibilità sia per il solare termico che per il solare fotovoltaico. È prevista una ripartizione di risorse tra Stato, Regioni e Province autonome per erogare risorse destinate sia a soggetti pubblici che privati selezionati da bandi di gara. Per accedere ai contributi sui pannelli solari è sufficiente verificare l'esistenza di un bando di gara regionale ed inviare la documentazione richiesta. In assenza di bandi nella vostra regione informatevi presso gli uffici regionali su eventuali modalità di sostegno all'acquisto.

Contributi pannelli solari: le leggi

La legge n.488/99 concede la deducibilità fiscale IRPEF del 36% sulle spese per l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari. La finanziaria del 2007, confermata anche da quella del 2008 e 2009, assicura la detrazione del 55% (in tre anni per gli impianti a pannelli solari termici) sulla spesa sostenuta per la realizzazione di un sistema a pannelli solari. Si ha diritto alla detrazione se al momento dell’installazione viene fatta eseguire una “attestazione energetica”, ovvero un resoconto sull’energia prodotta dal proprio impianto.

20091126

https://www.okpedia.it/contributi-pannelli-solari


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Pannelli solari

Pannelli solari fotovoltaici

Collettori solari

Pannelli solari


FacebookTwitterLinkedinLinkedin