OKPEDIA STUDIO DI SETTORE

Coerenza economica

La coerenza economica è un termine utilizzato negli studi di settore per valutare la coerenza o meno del comportamento del contribuente. Nell'analisi di coerenza economica lo studio di settore confronta gli indicatori dell'attività economica del contribuente con quelli, ritenuti coerenti, del cluster di riferimento. Per ogni indicatore è previsto una soglia minima e una soglia massima.

  • Coerenza. Entro l'intervallo di coerenza l'attività del contribuente è considerata coerente con lo studio di settore ( coerenza economica ). Il fisco considera il contribuente "normale".
  • Non coerenza. Se i valori degli indicatori dell'attività del contribuente sono situati al di fuori dell'intervallo, l'attività è considerata non coerente con lo studio di settore. Il fisco considera anomala l'attività del contribuente ( posizione non coerente) e può, eventualmente, sottoporre il contribuente ad ulteriori controlli, accertamenti o verifiche specifiche.

L'indicatore di coerenza è utilizzato per eliminare dall'elaborazione dello studio di settore i contribuenti anomali per evitare di subire distorsioni nell'analisi dei contribuenti normali. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura della pagina dedicata alla coerenza dello studio di settore.

https://www.okpedia.it/coerenza_economica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin