OKPEDIA EVASIONE FISCALE

Evasione fiscale

L'evasione fiscale è la sottrazione illegale dall'accertamento e dal pagamento dei tributi da parte del contribuente, attraverso l'occultamento totale o parziale dei redditi e del patrimonio e la conseguente violazione delle norme fiscali. La falsa dichiarazione dei redditi e/o la mancata emissione dei documenti fiscali sulle vendite ( vendite in nero ) consentono al contribuente di ridurre l'imponibile e, di conseguenza, l'imposta dovuta. Le transazioni non certificate da un documento fiscale danno vita a un'economia parallela, non visibile a tutti, detta economia sommersa o "mercato nero". Le transazioni dell'economia sommersa sono registrate in un sistema a doppia contabilità. Dal punto di vista dell'economia politica l'evasione fiscale è una scelta economica del contribuente, il quale prende la decisione di sottrarsi agli obblighi tributari mediante un analisi costi-benefici. Dal lato dei benefici il contribuente considera il vantaggio immediato del mancato pagamento dei tributi. Dal lato dei costi il contribuente prende in considerazione il rischio ( probabilità ) di essere scoperto e l'entità delle sanzioni previste sugli illeciti tributari. Quanto maggiore è la percezione di efficienza dell'autorità amministrativa di controllo fiscale, tanto più alto e il rischio di essere scoperti. Quanto maggiore è la sanzione sull'illecito tributario, tanto maggiore è il costo da affrontare nel momento in cui un evasore viene scoperto. A fronte di questo problema, il contribuente prende una decisione seguendo un processo razionale di massimizzazione dell'utilità attesa in condizioni di incertezza. Pur essendo una decisione presa con criteri razionali e oggettivi, la scelta di evadere è, in ogni caso, influenzata anche da molti fattori soggettivi, quali ad esempio la propensione al rischio del contribuente,

Tipi di evasione fiscale. Esistono diversi diversi tipi di evasione fiscale: la dichiarazione dei redditi e/o del patrimonio non veritiera, il mancato rilascio di fatture o di scontrini, la registrazione incompleta o non veritiera dei fatti economici sul libro contabile dell'impresa, e, più in generale, la mancata dichiarazione fiscale dei fenomeni economici ( transazioni, vendite, reddito, beni patrimoniali, ecc.). A seconda del tipo di evasione fiscale e della gravità, l'evasione può essere punita con sanzioni pecuniarie o condanne penali. Al legislatore spetta il compito di stabilire quando punire l'evasione come illecito civile e quando come reato penale. Una forma particolarmente grave di evasione fiscale è la frode fiscale in cui il contribuente cela l'imponibile e ostacola l'accertamento dell'evasione organizzando un sistema contabile basato su false fatturazioni di acquisto.

Elusione fiscale. L'elusione fiscale non appartiene ai casi di evasione fiscale. Pur perseguendo i medesimi obiettivi, nell'elusione fiscale il contribuente riduce l'onere fiscale o si sottrae al tributo nel rispetto formale della legge, tramite un'adeguata interpretazione delle norme fiscali e tributarie.

Erosione fiscale. L'erosione fiscale si distingue dall'evasione fiscale. Nell'erosione fiscale il contribuente si sottrae dall'obbligo tributario per effetto dell'esenzione, parziale o totale, riconosciuta dal legislatore a specifiche categorie di contribuenti. Ad esempio, l'agevolazione fiscale per le imprese che operano in un determinato settore o regione.

Conseguenze dell'evasione fiscale. L'evasione fiscale riduce il gettito fiscale dello Stato e le entrate pubbliche causando un danno dei contribuenti più onesti e una distorsione del mercato a favore delle imprese che compiono atti illeciti. Per ottenere le risorse necessarie alla copertura della spesa pubblica lo Stato può decidere di innalzare le aliquote fiscali e il carico fiscale sui contribuenti onesti, su cui viene scaricato l'intero onere tributario ( pressione fiscale ). In alternativa, lo Stato può emettere titoli pubblici per ottenere le risorse necessarie, causando però il fenomeno dell'indebitamento pubblico ( debito pubblico ) e l'onere futuro del pagamento degli interessi sui titoli emessi. Infine, lo Stato può operare dei tagli sulla spesa pubblica, riducendo l'offerta di beni e servizi pubblici.

Economia sommersa nel mondo. È comunemente accettato che il fenomeno dell'evasione fiscale colpisca, in media, il 10% dell'economia mondiale. In Italia l'economia sommersa è stimata intorno al 18% ( evasione fiscale in Italia ). Il sistema economico italiano è storicamente affetto da perduranti fenomeni di evasione fiscale.

Metodi di misurazione dell'evasione fiscale. I metodi di misurazione dell'evasione fiscale stimano l'entità dell'evasione fiscale in un sistema economico. Le principali metodologie di misurazione sono suddivide in metodi diretti ( auditing fiscale, indagini campionarie, metodo di Frantz ) e metodi indiretti ( modelli macroeconomici ). Tuttavia, non esistono dati attendibili sull'evasione fiscale sia su base nazionale che su base globale. Essendo priva di scritture contabili, l'evasione fiscale e l'economia sommersa non possono essere misurate con precisione. I metodi di rilevazione dell'evasione fiscale sono diversi e si basano su diverse metodologie di stima.

Lotta all'evasione fiscale. Gli interventi per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale sono l'accertamento fiscale e le riforme fiscali. L'accertamento fiscale si attua mediante delle operazioni di controllo sulle dichiarazioni fiscali dei contribuenti e sulle scritture contabili delle imprese, comparando lo stile di vita del contribuente con la sua dichiarazione ( es. redditometro ) e la redditività di impresa con quella media del settore economico di appartenenza ( es. studi di settore ). Le riforme fiscali sono, invece, una riorganizzazione delle norme tributarie per eliminare quei fenomeni socioeconomici che consentono agli evasori di occultare una parte della propria attività economica.

https://www.okpedia.it/evasione_fiscale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Evasione fiscale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin