OKPEDIA CITAZIONE ONLINE

Co-citazione ( Seo )

La co-citazione ( co-citation ) si verifica quando due o più risorse sono citate insieme da una stessa fonte di origine. Sul web le co-citazioni sono utilizzate come fattore di ranking dai motori di ricerca. Ad esempio, una pagina web (A) tratta un particolare argomento citando un insieme di webpage di approfondimento ( B, C ). Pur non essendo direttamente collegate attraverso un link, le due pagine B e C sono legate indirettamente mediante la citazione della pagina A. Tra la pagina B e C si instaura una co-citazione e si stabilisce una relazione transitiva.

un esempio di co-citazione: le risorse B e C sono citate da A

Le pagine web citate o menzionate ( B, C ) possono essere interne o esterne rispetto alla fonte di origine (A). Generalmente una citazione sul web è un collegamento ipertestuale ( link ) dalla risorsa di origine alla risorsa di destinazione. Tuttavia, le citazioni non devono necessariamente essere dei collegamenti ipertestuali. Ad esempio, in un libro le citazioni sono semplici combinazioni di termini, poste nelle note o nella bibliografia, che consentono al lettore di comprendere le fonti e i testi di approfondimento. I motori di ricerca più evoluti sono in grado di comprendere la citazione senza link attivo, purché l'associazione tra il termine e la risorsa sia inequivocabile.

esempio di co-citazione senza link

La citazione del nome di un dominio senza link attivo può essere considerata poiché, senza alcun dubbio, la risorsa citata è ben identificabile. Viceversa, la citazione soltanto del nome di dominio di secondo livello, senza l'estensione, potrebbe non avere lo stesso effetto, poiché l'algoritmo di ricerca non saprebbe associare il termine con una particolare risorsa. La citazione del nome di secondo livello senza estensione può essere compresa soltanto se la risorsa citata è un marchio ( brand ) autorevole e popolare.

esempio di co-citazione senza link non chiaro

La semplice citazione di Wikipedia o di Treccani è facilmente compresa dagli algoritmi in quanto tali fonti sono brand riconosciuti e autorevoli. La citazione di Okpedia, invece, potrebbe non avere lo stesso effetto poiché la fonte è meno autorevole e, inoltre, l'algoritmo non riuscirebbe a capire se ci si sta riferendo a Okpedia.it ( didattica ) o Okpedia.org ( news ).

https://www.okpedia.it/co_citazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Co-citazioni e SEO ( motori di ricerca ). Le co-citazioni sono considerate un fattore di ranking e alcune tecniche SEO le utilizzano per migliorare il posizionamento tematico delle pagine web. Alcune tecniche SEO basate sulle co-citazioni sono le seguenti:

  • Citazioni orizzontali a risorse autorevoli. La pagina A cita un elenco di risorse esterne autorevoli ( B, C ) con contenuti complementari e pertinenti all'argomento trattato dalla pagina A ( non concorrenti ), fornendo al lettore uno spunto di approfondimento su aspetti correlati. In base all'algoritmo trust-rank se una risorsa linka risorse riconosciute autorevoli e affidabili ( B, C ) anche la risorsa A è affidabile. In caso contrario si verifica l'effetto opposto.
    esempio di co-citazioni autorevoli
  • Citazioni verticali a risorse autorevoli. In questo caso la pagina di origine (A) cita delle risorse (B,C) autorevoli, rilevanti e pertinenti sullo stesso argomento. Non si tratta di argomenti complementari. Il fatto di aver linkato risorse molto autorevoli sullo stesso tema gli fa acquisire valore. Tuttavia, la pagina A deve effettivamente dimostrare di aggiungere nuovi contenuti e aspetti a valore aggiunto, non presenti nelle risorse autorevoli citate.
    citazioni verticali su uno stesso argomento
  • Co-citazione insieme a risorse autorevoli. Se una pagina web (A) cita due risorse ( B, C ) di cui una delle due è autorevole (B) anche l'altra (C) acquisisce valore per il fatto di essere co-citata insieme a una risorsa autorevole. Lo stesso vale quando sono citate più fonti autorevoli e pertinenti su un argomento, quella meno autorevole viene valorizzata in quanto è co-citata insieme a quelle autorevoli.
    esempio di co-citazione insieme a risorse autorevoli
  • Co-citazioni delle risorse autorevoli. Un sito autorevole (A) cita due fonti di approfondimento (B, C) sul medesimo argomento e contenuto. Se un sito meno autorevole (D) pubblica un documento sullo stesso tema citando le stesse fonti di approfondimento o fonti (B, C), indirettamente dovrebbe acquisire valore poiché sta citando le stesse risorse di un sito autorevole (A).
    la copia delle co-citazioni dei siti autorevoli

Co-citazioni di Wikipedia. Per molti anni sul web gli articoli dei blog e dei giornali sono stati accompagnati da cocitazioni di contenuti tematici dell'enciclopedia Wikipedia. Essendo quest'ultima una risorsa autorevole anche gli articoli che la menzionavano acquisivano valore. Spesso le citazioni si presentavano come link verso le pagine di approfondimento di un termine. Questa tecnica di auto-valorizzazione dei contenuti si è diffusa eccessivamente, fino a diventare uno schema facilmente riconoscibile dagli algoritmi dei motori di ricerca che, più di recente, dovrebbero aver smesso di considerare Wikipedia nelle co-citazioni.

esempio di co-citazioni di Wikipedia


Citazioni online ( SEO )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin