OKPEDIA CITAZIONE ONLINE

Doppio grado di rilevanza

Le co-citazioni con siti web rilevanti e popolari sono una tecnica di posizionamento SEO. Sono effettuate prima sotto forma di collegamenti ipertestuali in uscita e, successivamente, soltanto come citazioni testuali ( menzioni ) all'interno di una risorsa. I siti web popolari possiedono un brand forte e sono conosciuti dalla massa di utenti. Tuttavia, non è detto che siano anche le risorse migliori o le più pertinenti. Queste risorse godono di una grande visibilità sui search engine poiché rispondono alle richieste dell'utente medio. Ad esempio, il sito web (A) cita come fonti in una pagina sia un sito web rilevante (B) che uno sconosciuto (C). L'algoritmo del search engine individua la co-citazione ed elabora una relazione transitiva tra i siti citati (B,C) aumentando la rilevanza del sito meno conosciuto (C).

co-citazioni con rilevanza di primo grado

Inizialmente la tecnica delle co-citazioni viene effettuata citando le risorse esterne più rilevanti e popolari ( primo grado di rilevanza ). Il motivo è molto semplice. Quando si cerca sul motore di ricerca, queste risorse sono posizionate ai primi risultati del motore di ricerca ( es. Wikipedia ). Tuttavia, la co-citazione con le risorse rilevanti può essere facilmente scoperta dai search engine. Quando molte risorse sconosciute sono co-citate insieme alle stesse risorse rilevanti, l'algoritmo rileva un fenomeno non naturale. Ad esempio, nello schema seguente le risorse sconosciute E e C sono citate insieme alla stessa risorsa rilevante B.

esempio di co-citazione artificiale e di spam engine

Negli anni successivi la tecnica Seo della co-citazione con le risorse rilevanti diventa inefficace, in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Le risorse co-citate in modo artificiale potrebbero persino subire una penalizzazione da parte dei search engine, laddove il fenomeno sia troppo spinto. Ad esempio, quando migliaia di risorse online sono co-citate insieme a Wikipedia, la co-citazione perde qualsiasi valore aggiunto.

co-citazione con doppio grado di rilevanza

Per evitare l'algoritmo anti-spam delle co-citazioni rilevanti per l'utente medio, l'analisi SEO introduce la tecnica del doppio grado di rilevanza. Il Seo specialist ricerca online le risorse rilevanti e pertinenti su un argomento ma poco popolari e, quindi, poco visibili all'utente medio ( rilevanza di secondo grado ). Si tratta di risorse online e siti web consultati prevalentemente dagli utenti esperti in materia e dagli addetti ai lavori ( es. sito web del dipartimento di un'università, di un professore, ecc. ). Sono rilevanti per l'utente esperto ma poco rilevanti, o del tutto sconosciute, all'utente medio.

doppio grado di rilevanza ( utente medio o esperto ) e pertinenza

Nella tecnica del doppio grado di rilevanza il sito web da posizionare viene citato insieme alle risorse di primo grado ( rilevanti e popolari ) e di secondo grado ( rilevanti e non popolari ). Entrambe le risorse sono pertinenti, anche se le seconde hanno generalmente un grado di pertinenza superiore. Questa combinazione di menzioni multiple e di citazioni online è originale e rispecchia maggiormente un fenomeno naturale. È quindi meno rilevabile dagli algoritmi anti-spam del search engine.

https://www.okpedia.it/doppio_grado_di_rilevanza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Come trovare le risorse rilevanti di secondo grado? Non essendo rilevanti per l'utente medio, le risorse con rilevanza di second grado non raggiungono le prime posizioni sulle pagine dei risultati del search engine o, perlomeno, sulle serp con poche parole chiave, quelle digitate dalla massa degli utenti medi. Possono essere individuate mediante query lunghe e con parole chiave specifiche che sono conosciute prevalentemente dagli addetti ai lavori.

Citazioni online ( SEO )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin