OKPEDIA CERTIFICATO MEDICO

Certificato medico lavoro

Il certificato medico lavoro consente al lavoratore di assentarsi dal lavoro. Il certificato può essere rilasciato dai medici convenzionati e dai medici del Servizio sanitario nazionale (SSN). Nel certificato il medico indica la malattia e il periodo di prognosi che autorizza l'assenza dal posto di lavoro. Il lavoratore ha l'obbligo di fornire al medico la propria tessera sanitaria e un indirizzo di reperibilità da inserire nel certificato qualora sia diverso dall'indirizzo di residenza comunicato al datore di lavoro. È obbligo del lavoratore garantire la reperibilità all'indirizzo indicato, negli orari previsti dalla legge, per consentire l'eventuale visita fiscale. Il lavoratore può richiedere al medico una copia cartacea del certificato o l'invio di una copia del certificato medico alla propria casella di posta elettronica. Qualora il medico non potesse fornire una copia del certificato medico, il lavoratore deve richiedere al medico il numero di protocollo del certificato emesso. Con la nuova normativa del 2010 il lavoratore non ha più l'obbligo di consegnare o spedire il certificato con raccomandata A/R al datore di lavoro entro cinque giorni lavoratori. Con l'introduzione del certificato medico online il certificato medico è inviato direttamente dal medico all'Inps per via telematica, successivamente l'Inps provvede ad avvisare il datore di lavoro tramite una comunicazione di posta elettronica certificata. Il lavoratore ha comunque l'obbligo di comunicare tempestivamente l'assenza al datore di lavoro.

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Fonti bibliografiche


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