Le branche del diritto

Le branche del diritto sono la suddivisione della materia giuridica in discipline giuridiche, ognuna delle quali si occupa di approfondire e studiare degli aspetti specifici della giurisprudenza. Secondo la tradizione giuridica il diritto è diviso in due branche principali: il diritto privato e il diritto pubblico.

  • Diritto privato. Nel diritto privato sono incluse le norme che regolano i rapporti fra privati (persone fisiche e giuridiche).
  • Diritto pubblico. Nel diritto pubblico sono comprese le norme giuridiche che determinano l'organizzazione dello Stato e disciplinano i rapporti tra lo Stato (e i suoi organi) e i privati.

Ogni branca del diritto è a sua volta divisa in materie specifiche. Con la recente evoluzione delle strutture sovranazionali si tende anche a distinguere il diritto in diritto interno e diritto internazionale. Nel diritto interno sono incluse tutte le norme giuridiche che hanno validità sul territorio di uno Stato. Nel diritto internazionale, invece, sono incluse le norme che regolano il rapporto tra Stati diversi.

https://www.okpedia.it/branche-del-diritto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin