L'azienda di erogazione

L'azienda di erogazione ha come obiettivo il soddisfacimento diretto dei bisogni degli essere umani. Nell'azienda di erogazione il soddisfacimento dei bisogni umani viene ottenuto mediante l'impiego delle risorse economiche necessarie. Le aziende di erogazione non perseguono uno scopo di lucro. Devono, comunque, rispettare i criteri di economicità per sopravvivere, perseguire il pareggio di bilancio e l'intera copertura dei costi economici.

La classificazione delle aziende di erogazione

Appartengono alle aziende di erogazione le aziende di consumo e le aziende composte.

  • Aziende di consumo. In un'azienda di consumo l'intera produzione viene destinata a soddisfare i bisogni della famiglia del produttore o di una comunità. Il prodotto non viene offerto sul mercato, bensì è destinato all'autoconsumo.
  • Aziende composte. Una particolare forma di azienda di erogazione è l'azienda composta che si distingue dalle aziende di erogazione pure. Un'azienda composta persegue sia l'obiettivo principale di soddisfare i bisogni umani, sia l'obiettivo secondario di ottenere un utile di esercizio.

In base al soggetto giuridico le aziende di erogazione possono essere sia aziende pubbliche e sia aziende private.

  • Aziende pubbliche. Le aziende pubbliche appartengono agli enti publici territoriali, allo Stato o alle istituzioni.
  • Aziende private di erogazione. Le aziende private di erogazione sono proprietà di una persona, di un gruppo di persone o di un'associazione privata. Un esempio di azienda privata di erogazione è l'azienda familiare.

Dal punto di vista delle modalità di copertura dei costi e di reperimento delle risorse necessarie allo svolgimento dell'attività economica, le aziende di erogazione possono essere classificate in fondazioni e corporazioni.

  • Fondazioni. Una fondazione nasce per volontà di un insieme di soggetti che apportano ciascuno una parte del capitale. I fondatori consentono di costruire il patrimonio iniziale della fondazione e dettano gli obiettivi che la fondazione deve perseguire nel corso della sua attività. La decisione degli obiettivi è successiva alla fase di versamento del capitale, poiché sono gli stessi soci fondatori a determinarli.
  • Corporazioni. Una corporazione nasce per perseguire specifici obiettivi che sono scritti e definiti fin dalla sua costituzione. Alla corporazione possono partecipare più soggetti, accomunati dagli stessi interessi, tramite il versamento volontario o obbligatorio del capitale nel fondo della corporazione. In una corporazione gli obiettivi sono decisi prima della fase di raccolta del capitale e i mezzi monetari raccolti nel fondo. I soggetti che versano i mezzi monetari nel fondo non possono modificare gli obiettivi delle corporazione.

La differenza tra enti non profit e aziende di erogazione

Gli enti non profit operano in settori ove non operano né le aziende di produzione, né lo Stato. In questi settori non operano le aziende di produzione poiché le attività sono poco remunerative per un'azienda che persegue il profitto. L'assenza dello Stato è, invece, dovuta alla mancanza dei fondi necessari alla copertura della spesa pubblica oppure a una scelta politica.

Gli enti non profit non hanno scopo di lucro e perseguono come obiettivo il soddisfacimento dei bisogni umani. Per rispettare il vincolo di economicità gli enti non profit ricevono dei finanziamenti pubblici e/o privati. In genere, gli enti non profit non chiedono un compenso ai fruitori dei beni e dei servizi, oppure applicano un prezzo politico che non consente di coprire i costi di esercizio ma che rende i beni e i servizi accessibili a tutti.

Pur avendo diversi aspetti in comune, gli enti non profit si distinguono dalle aziende di erogazione nella destinazione dei servizi. Le aziende di erogazione soddisfano i bisogni umani delle persone appartenenti all'impresa, dei soci o della famiglia. Gli enti non profit, invece, soddisfano quelli di soggetti esterni all'attività. Gli enti non profit apportano maggiori benefici sociali e collettivi, e per questa ragione beneficiano di maggiori agevolazioni e dei finanziamenti pubblici da parte dello Stato.

https://www.okpedia.it/azienda_di_erogazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin