Economia aziendale

L'economia aziendale è la scienza economica che studia il governo delle aziende e le loro condizioni di esistenza sul mercato. L'oggetto di studio dell'economia aziendale spazia dalle imprese familiari alle grandi società di capitali. La vastità dei temi trattati ha spinto i ricercatori alla nascita di branche specialistiche dedicate a singole tematiche come, ad esempio, il marketing, la ragioneria, le tecniche bancarie, la finanza aziendale, ecc. Ogni singola materia analizza il mondo aziendale da un determinato punto di vista. L'economia aziendale è il nucleo da cui si diramano tutte le singole materie specialistiche.

  • Marketing. Il marketing è la funzione aziendale che analizza le scelte e le strategie più razionali ed efficienti per la commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dall'impresa.
  • Ragioneria. La ragioneria è la funzione di rilevazione, di elaborazione e di scrittura dei fatti aziendali. L'organizzazione delle informazioni viene curata con diversi livelli di sintesi ( es. bilancio, scritture contabili, ecc. ).
  • Finanza aziendale. La finanza aziendale è la funzione aziendale che analizza le decisioni di natura finanziaria, la gestione delle risorse e dei mezzi finanziari di un'impresa.