L'ambiente in un'azienda

L'ambiente di un'azienda è il contesto in cui opera l'azienda. Qualsiasi azienda può essere considerata come un sistema che è posta all'interno di un sistema più grande, con relazione sia interne che esterne. È possibile distinguere due distinte tipologie di ambiente di azienda:

  • Ambiente interno. L'ambiente interno di un'azienda è l'insieme delle condizioni e delle relazioni tra gli elementi interni dell'azienda. È tutto ciò che si verifica al suo interno. Ad esempio, l'organizzazione aziendale, la ripartizione delle responsabilità, le direzioni, ecc. Le condizioni dell'ambiente interno sono direttamente controllabili dall'azienda e sono uno dei fattori determinanti del suo livello di efficienza.
  • Ambiente esterno. L'ambiente esterno di un'azienda è l'insieme dei fenomeni esterni all'azienda. È tutto ciò che si trova al di fuori dell'azienda. Fanno parte dell'ambiente esterno il mercato, l'ambiente socio-culturale, l'ambiente fisico, ecc. Generalmente, l'azienda non può controllare completamente l'ambiente esterno, bensì solo parzialmente. Ad esempio, l'ingresso di un nuovo competitor sul mercato è un avvenimento che si svolge nell'ambiente esterno all'azienda. Lo stesso accade quando il policy maker decide di innalzare le imposte in un determinato mercato.

Tra l'ambiente interno e l'ambiente esterno dell'azienda hanno luogo continui scambi di informazione che consentono al sistema azienda di adattarsi agli stimoli esterni. Ad esempio, le scelte di un'azienda influiscono sulle altre aziende che operano in un mercato, e viceversa.

https://www.okpedia.it/ambiente_azienda


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin