OKPEDIA WEB SEMANTICO

Web semantico

Il web semantico è un'architettura del World Wide Web in cui i documenti sono associati al significato. Nel web semantico la ricerca delle informazioni si basa sull'interpretazione e sul significato alla base dei documenti. Un motore di ricerca semantico non seleziona più i documenti in base alla corrispondenza letterale dell'interrogazione ( query ) con le parole chiave dei documenti, come accade nel web, bensì sul loro significato. Le informazioni contenute in un documento sono associate a dei metadati che consentono di descrivere e associare il loro significato semantico. La costruzione del web semantico si basa su un metalinguaggio. Il contenuto di un documento viene suddiviso in sottoinsiemi ai quali può essere associato un significato semantico. La combinazione delle primative semantiche consente di risalire al significato del contenuto, indipendentemente dalla sintassi e dalla forma grammaticale.

WEB SEMANTICO

Nel web semantico gli oggetti possono essere rappresentati tramite grafi in cui i nodi rappresentano il soggetto, l'oggetto o il valore mentre gli archi rappresentano i predicati. Ogni asserzione deve rispettare la sintassi del metalinguaggio, al fine di poter essere organizzata in un database relazionale e, infine, interrogata dagli utenti o dagli algoritmi di ricerca semantica.

Quando un documento è composto dalla parola "Manzoni" e da parole e/o frasi il cui significato semantico è collegato alla letteratura ( es. romanzi, opere, ecc. ) l'algoritmo semantico può risalire con certezza all'oggetto del documento ( "Alessandro Manzoni" ). Viceversa, se il documento contenente la parola "Manzoni" è associato a parole e/o frasi il cui significato risale alla capitale italiana, è chiaro che il documento si riferisce al luogo.

Web 3.0. Il web semantico è uno dei pilastri del web 3.0 ( tre punto zero ). La ricerca semantica consente di compensare l'influenza del fenomeno dei link artificiali del web 1.0 e quello dello spam sociale del web 2.0 sui risultati dei motori di ricerca, analizzando il significato e il senso dei contenuti delle pagine web.

RDF. Il linguaggio RDF ( Resource Description Framework ) consente di costruire una struttura organizzata di relazioni tra le risorse identificabili in modo univico ( URI ) e i dati. Ogni informazione viene trasformata in una relazione binaria ( predicato ) tra un soggetto e un oggetto. La rappresentazione della conoscenza ottenuta tramite il linguaggio RDF è uno dei primi passi per la costruzione del web semantico.

https://www.okpedia.it/web_semantico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin