Quanto costa un sito web
Sai programmare in Html e Css?


Come creare un sito web

Per sviluppare un sito web è necessario utilizzare un linguaggio di programmazione web oriented come html, php o asp.

Ogni sito web è composto da contenuti testuali, immagini grafiche e link ( ipertesto ). È quindi necessario usare sia un software di editing per costruire le pagine web e un software di grafica per le immagini.

un esempio di sito web

Esistono due modi per creare un sito web:

  1. Creare il sito in HTML
    Il sito web viene progettato e realizzato in linguaggio HTML. Se si tratta di un sito web statico non occorre altro. Se invece si tratta di un sito dinamico è necessario conoscere anche il linguaggio PHP o ASP.
  2. Creare il sito con un CMS
    È la strada più semplice usata dagli utenti meno esperti. Il sito web viene costruito tramite un software specifico detto CMS ( Content Management System ) che permette all'utente di creare le pagine, la struttura e la grafica del sito in modo user friendly e senza conoscere i linguaggi informatici di programmazione.

    Esempio di CMS. I software CMS gratuiti più diffusi sul web sono Wordpress e Joomla. Consentono di creare un website editoriale. Alcuni CMS sono specializzati nella realizzazione dei siti e-commerce ( es. Prestashop, Magento, Drupal ).

Per sviluppare un website è necessario conoscere almeno alcuni aspetti del funzionamento di un sito come lo spazio web e il nome di dominio.

Lo spazio web

Per essere navigabile dagli altri utenti, un sito web deve essere caricato su un computer server.

Cos'è un computer server? È uno spazio web raggiungibile da ogni utente connesso alla rete internet tramite un web browser ( es. Chrome, Firefox, IE ).

lo spazio web e il computer server ( spiegazione )

Esistono diverse tipologie di spazio web.

  1. Spazio web gratuito ( Free )
  2. Hosting
  3. Virtual Server
  4. Server dedicato
  5. Clouding

Gli spazi web gratuiti non consentono l'utilizzo di un nome di dominio di 2° livello e hanno performance scarse o limitate. Generalmente, i siti web risiedono su uno spazio a pagamento.

Il nome di dominio

Ogni sito web è raggiungibile sul numero IP della macchina ( computer server ) ove risiede su internet.

Tuttavia, un indirizzo IP è composto da quattro cifre ed è difficilmente ricordabile dagli utenti.

la differenza tra numero IP e nome di dominio del sito web

Per questa ragione, in genere al sito web viene associato anche un nome di dominio ( o domain name ).

A cosa serve il nome di dominio? Il nome di dominio è associato in modo univoco al numero IP del computer server ove risiede il website e semplifica la navigazione sul sito web agli utenti. Inoltre, è più facile da ricordare. L'utente può digitare sia il numero IP che il dominio per visitare il website.

Le tipologie di nomi di dominio

Esistono diversi tipi di nomi di dominio

  1. Nomi di dominio di secondo livello. Sono nomi registrabili sotto apposite estensioni nazionali o internazionali ( es. .IT, .COM, .ORG, .NET, ecc. ).
  2. Nomi di dominio di terzo livello ( sottodomini ). Sono nomi registrabili sotto un dominio di secondo livello. Sono anche detti sottodomini ( es. how.okpedia.it ).

Chi realizza i siti web

La realizzazione dei siti web è un servizio offerto da apposite società informatiche dette web-agencies che si occupano della progettazione e dello sviluppo dei siti.

La creazione dei siti web è anche un'attività amatoriale coltivata dagli utenti più esperti, detti webmaster e blogger, per il piacere di pubblicare contenuti online.

Qual è la differenza tra webmaster e blogger? Un webmaster ha conoscenze tecniche sul funzionamento di un sito. Il blogger è invece focalizzato sulla comunicazione, gli aspetti editoriali e la creazione dei contenuti. A volte le due figure coincidono in una stessa persona.

https://www.okpedia.it/temp/realizzazione-sito-web


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Cosa significa 'sito ottimizzato'? Un sito ottimizzato è sviluppato seguendo le principali tecniche SEO per favorire la lettura delle informazioni da parte dei motori di ricerca. Ciò non garantisce essere ai primi posti delle keyword desiderate ma senz'altro evita di essere ignorati dai search engine.

FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin