OKPEDIA VARIABILE STATISTICA

Variabile statistica qualitativa

Una variabile statistica qualitativa è una variabile statistica con una scala di modalità non quantificabili. Le variabili qualitative misurano una particolare qualità ( modalità ) del fenomeno statistico. Ad esempio, la variabile statistica S mette in relazione ogni elemento della popolazione P ( dominio ) con gli elementi dell'insieme C ( codominio ) dei colori ( rosso, blu, nero, ecc. ).

esempio di variabile statistica qualitativa

Le variabili statistiche qualitative possono essere sconnesse o ordinabili:

  • Ordinabili. Le variabili statistiche qualitative sono ordinabili quando le modalità possono essere ordinate tramite un particolare criterio oggettivo. Ad esempio, il livello di soddisfazione di un servizio ( soddisfatto, parzialmente soddisfatto, non soddisfatto, ecc. ) può essere ordinato dal maggiore livello di soddisfazione al minore, o viceversa.
  • Sconnesse ( non ordinabili ). Le variabili statistiche qualitative sono sconnesse quando le modalità non sono ordinabili mediante criteri oggettivi. Ad esempio, l'insieme dei colori raggruppa delle modalità non ordinabili. L'ordine alfabetico non è considerabile come un criterio di ordinamento oggettivo.

https://www.okpedia.it/variabile_statistica_qualitativa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin