Il segnale di pericolo strada deformata
Una strada in cattivo stato o dissestata, è un pericolo per la sicurezza stradale. Nel codice stradale italiano, la presenza di una strada deformata viene segnalata tramite un segnale di pericolo a forma di triangolo. Avvisa il conducente del tratto stradale deformato.
Il segnale di pericolo strada dissestata
Il conducente del veicolo deve moderare la velocità in relazione alle condizioni del fondo stradale e fare molta attenzione. Le irregolarità della carreggiata aumentano il rischio di sbandamento e uscita di strada del veicolo. Inoltre, le eccessive sollecitazioni possono anche causare guasti e danni alle sospensioni dell'automobile.
Altre indicazioni
- Il cartello è posto a circa 150 metri dall'inizio del tratto stradale dissestato, se non è indicato diversamente nella segnaletica.
- La presenza di un eventuale pannello integrativo, posto sotto il segnale di pericolo, potrebbe indicare la distanza precisa tra il segnale e l'inizio della strada deformata.
- Il cartello potrebbe essere accompagnato da un pannello integrativo di estesa, di forma rettangolare, che indica la lunghezza del tratto stradale ( metri o chilometri ) con la pavimentazione irregolare.
- Spesso il cartello di pericolo è accompagnato anche da un segnale aggiuntivo che indica il limite massimo di velocità.
In questo caso, il conducente deve obbligatoriamente moderare la velocità entro il limite indicato per l'intero tratto in cui permane il pericolo.
- Quando percorre una strada con fondo irregolare, il conducente del veicolo deve tenere saldamente il volante tra le mani per far fronte a eventuali buche e sollecitazioni impreviste causate dal cattivo stato del fondo stradale.
- Se il veicolo traina anche un rimorchio, nel tratto stradale deformato deve circolare a velocità moderata.
- Quando la strada dissestata è a doppio senso di circolazione, è importante prevedere eventuali sbandamenti anche dei veicoli provenienti dal senso opposto di marcia.
- In presenza di cantieri stradali il segnale di strada dissestata è raffigurato a fondo giallo.