Segnale di pericolo attraversamento tram
Una linea tranviaria che incrocia la carreggiata è preannunciata da un apposito segnale stradale di pericolo triangolare. Il segnale di attraversamento tranviario indica la presenza di una linea tranviaria non regolata dai semafori. Può trovarsi sia nei centri abitati che al di fuori dei centri abitati.
Il segnale di pericolo
In presenza di questo segnale, il conducente del veicolo deve moderare la velocità e fare attenzione, perché potrebbe incrociare il passaggio del tram sulla carreggiata. La presenza della linea riduce lo spazio utile per la circolazione dei veicoli. Inoltre, il conducente deve fare attenzione agli eventuali pedoni presenti alla fermata.
Altre informazioni utili
In presenza di questo segnale
- Il sorpasso del tram è consentito. Se c'è lo spazio sufficiente, un veicolo può sorpassare il tram. È consentito anche il sorpasso a destra. Tuttavia, se il tram è fermo al centro della strada per la salita e la discesa dei passeggeri, il sorpasso a destra è consentito soltanto se c'è un salvagente sulla strada.
- La circolazione sui binari non è vietata. Un veicolo può circolare sui binari se non intralcia la marcia del tram.e se non è esplicitamente vietata da alte segnalazioni stradali Bisogna però considerare che i binari riducono l'aderenza delle ruote del veicolo sulla strada in caso di frenata. Inoltre, la presenza dei binari è particolarmente pericolosa per i veicoli a due ruote, soprattutto in caso di pioggia.
Va anche considerato che il tram ha un tempo di frenata maggiore rispetto agli autoveicoli e la distanza di arresto del tram è maggiore.