OKPEDIA SISTEMA TERRA

Sistema Terra

Il Sistema Terra è la visione della Terra come un sistema complesso suddiviso in sistemi ambientali, detti domini, e caratterizzato dalla relazione tra gli elementi della componente biotica e quelli della componente abiotica. La Terra viene suddivisa nei seguenti domini: la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera.

  • Litosfera. La litosfera è la parte superficiale della sfera terrestre che comprende la materia solida del globo entro i primi chilometri di crosta terrestre. La litosfera è una parte della geosfera che, viceversa, comprende tutta la materia solida del globo dal nucleo alla crosta terrestre.
  • Idrosfera. L’idrosfera è la parte della sfera terrestre che comprende l'acqua nel suo stato liquido, solido (ghiaccio) o gassoso (vapore acqueo) sia sulla superficie terrestre e nelle falde acquifere nel sottosuolo ( ipogea ) che nell'atmosfera terrestre L'idrosfera è composta da circa 1.5 miliardi di km3 d’acqua.
  • Atmosfera. L'atmosfera è la parte della sfera terrestre che comprende l'insieme dei gas intorno alla Terra. L'atmosfera terrestre è composta prevalentemente da anidride carbonica, azoto e ossigeno.
  • Biosfera. La biosfera è il dominio che comprende le zone della Terra in cui si sviluppa la vita. In genere la biosfera comprende l'idrosfera, la litosfera e i primi strati dell'atmosfera ( troposfera ). Questo dominio è conosciuto anche con il nome ecosfera.

I domini del Sistema Terra sono caratterizzati da relazioni e interazioni che contribuiscono a determinare i fenomeni naturali. Il Sistema Terra è un approccio utilizzato nelle scienze della Terra per spiegare e interpretare i fenomeni naturali tramite teorie generali e multidisciplinari. La ricerca multidisciplinare tramite l'approccio del Sistema Terra, come sistema complesso di sistemi ambientali interagenti, si contrappone alla ricerca basata sullo studio settoriale dei fenomeni naturali.

https://www.okpedia.it/sistema_terra




Scienze della Terra