Related keyword: le parole chiave correlate
Le related keyword sono le parole chiave correlate a una keyword principale. Si tratta di parole che generalmente accompagnano la parola chiave principale in un particolare argomento o contesto ( topic ). La combinazione delle parole chiave individua uno schema di parole e relazioni, detto keyword relationship.
Le parole correlate sono utilizzate dai motori di ricerca per analizzare l'argomento ( topic ) di un articolo. Quando un search engine deve restituire dei risultati su una keyword phrase, l'algoritmo seleziona tutti i documenti che contengono al loro interno la keyword phrase e le related keyword.
Un esempio pratico di keyword relationship
Ad esempio, i documenti sulla "Casa Bianca" hanno al loro interno anche le parole come "Washington", "Presidente", "Governo". Queste ultime sono le parole correlate della keyword principale poiché accompagnano nei testi la main keyword.
In questo modo, l'algoritmo non seleziona tutti quei documenti che contengono la parola chiave principale ma sono fuori contesto ( off-topic ) oppure sono spam. Soltanto le risorse contenenti la giusta combinazione di parole correlate sono selezionate.
Le secondary related keyword ( parole correlate secondarie )
Per migliorare la qualità della selezione, l'algoritmo può verificare i contenuti dei documenti utilizzando uno schema parole correlate di secondo livello. Si tratta di una combinazione composta dalle related keyword delle parole correlate. Ciò consente di migliorare ulteriormente il grado di rilevanza dei contenuti selezionati.
Ad esempio, nei documenti con la combinazione "Casa Bianca"+"Presidente" è molto frequente trovare altre parole come "Obama", "Bush", "Forze armate". Queste ultime sono le parole correlate di secondo livello o secondarie ( secondary related keyword ).
Ripetendo lo stesso processo per ogni combinazione tra la main keyword e le primary related keyword, si ottiene uno schema di relazioni più esteso e più completo.
La frequenza delle parole chiave. La semplice combinazione delle parole chiave primarie e secondarie non è sempre sufficiente ad evitare lo spam engine. È necessario che la frequenza delle related keyword sia compresa entro un range naturale e il testo presenti delle caratteristiche semantiche. Ad esempio, la mera elencazione di tutte le parole correlate è poco rilevante. La ripetizione eccessiva delle parole chiave correlate, la struttura poco naturale delle frasi e la bassa presenza delle stop word, sono altri segnali di spam engine.