Recensione del sito web ( webmarketing )

La recensione di un sito web è un articolo informativo pubblicato su un blog, su un giornale online o tradizionale, in cui il giornalista/blogger descrive l'utilità di un sito web ai suoi lettori. Le recensioni sono uno degli strumenti webmarketing più utilizzati dagli uffici di comunicazione. Ogni recensione può generare un effetto virale, può essere ripresa da altri siti e giornali e dare vita ad altre recensioni. Per questa ragione è consigliabile non limitare l'invio dei comunicati soltanto alla redazione dei giornali online ( recensione online ) ma anche a quelle dei giornali cartacei ( recensione offline ).

  • Recensione online. Una recensione online è solitamente un articolo pubblicato online da un giornale online o da un blog, scritto di proprio pugno dal giornalista o dal blogger, che descrive l'utilità di un sito web. Ogni recensione include un collegamento ipertestuale ( link diretto ) verso il sito in questione, contribuendo ad aumentare la sua link popularity.
    effetto dei comunicati stampa sulla link building naturale
  • Recensione offline. Una recensione offline è pubblicata sulle pagine cartacee di un giornale, di un quotidiano o di una rivista. Generalmente le riviste dedicano una pagina dedicata a internet e ai siti consigliati. Ovviamente, la recensione offline non genera link popularity. Tuttavia, la citazione da parte di un giornale cartaceo contribuisce ad aumentare la notorietà del sito web, creando un effetto virale in termini di nuove recensioni offline e online, citazioni e ricondivisioni nei social network, passaparola via email, ecc.
    effetti virali delle recensioni offline e link building

Per enfatizzare la propria notorietà, il sito web recensito può pubblicare un'apposita pagina dedicata alle citazioni ( ad. esempio "hanno scritto di noi" ) dove inserire le recensioni delle varie fonti giornalistiche e non. La pagina delle recensioni contribuisce a valorizzare il progetto online agli occhi degli utenti. La pagina delle recensioni potrebbe anche generare un effetto virale sulle nuove recensioni. Se il progetto online è molto popolare, altri siti e blog potrebbero scrivere una recensione sul progetto al solo scopo di essere inseriti come fonte nella pagina delle recensioni del sito stesso.

effetto virale della pagina dicono di noi

Dal punto di vista SEO le recensioni online contribuiscono alla generazione della link building. Anche in assenza di un link diretto, le recensioni online possono contribuire a migliorare il trust di un brand, o del nome del sito web, tramite la semplice citazione testuale.

Link naturali. In una recensione i backlink sono link naturali e utilizzano come anchor text il nome brand e sono indirizzati verso la home page ( dominio ) del sito web. L'uso di anchor text ottimizzati e dei link verso le pagine interne del sito può causare l'intervento degli algoritmi antispam.

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