Principio di legalità

Il principio di legalità stabilisce che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo quando disposto dalla legge e ogni atto della pubblica amministrazione deve essere fondato su una legge. Il principio di legalità è stato introdotto dai padri costituenti nell'articolo 25 della Costituzione al fine di impedire l'esercizio discrezionale e arbitrario del potere pubblico. Il principio di legalità può essere suddiviso nel seguente modo:

  • Principio di legalità formale. In base al principio di legalità formale l'amministrazione pubblica non ha altri poteri se non quelli conferiti dalla legge.
  • Principio di legalità sostanziale. In base al principio di legalità sostanziale lo Stato deve esercitare il potere nei limiti e nelle modalità prescritte dalla legge.

Il principio di legalità è un caposaldo del garantismo nelle moderne costituzioni. L'applicazione del principio implica una garanzia per i cittadini nei confronti degli abusi e delle decisioni arbitrarie. Non possono essere punite azioni che non siano incriminate dalla legge come stabilito esplicitamente anche dalla Costituzione italiana nel secondo comma dell'articolo 25 in base al quale "nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso".

https://www.okpedia.it/principio_di_legalita


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin