Costituzione

La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato che ne definisce la forma, le norme e i principi generali dell'ordinamento giuridico, i diritti e i doveri fondamentali dei cittadini, l'organizzazione e le regole di funzionamento degli organi dello Stato.

  • Costituzione in senso formale. In senso formale la Costituzione è un documento contenente il complesso di norme che regola l'organizzazione e il funzionamento dello Stato.
  • Costituzione in senso materiale. In senso materiale la Costituzione è l'insieme delle disposizioni costituzionali vigenti che possono essere compresi nella Costituzione formale oppure nascere dalle prassi costituzionali

La costituzione può essere flessibile o rigida a seconda dei criteri adottati per la sua modificabilità. La Costituzione è posta al vertice della gerarchia delle fonti del diritto. Le leggi ordinarie sono subordinate al rispetto dei principi e delle norme dettate dalla Costituzione. Spetta alla Corte costituzionale il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte degli organi dello Stato. Il diritto costituzionale è la branca del diritto pubblico che comprende tutte le norme della Costituzione, le leggi costituzionali e le sentenze della Corte costituzionale.

https://www.okpedia.it/costituzione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Costituzione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin