Playstation Vita
Playstation Vita è la console portatile per videogames prodotta dalla Sony a partire da fine 2011. La console è nota anche con l'abbreviazione PSVita o semplicemente PSV. La PS Vita è l'evoluzione tecnologica della prima generazione Playstation Portatile PSP. Il prodotto è destinato al mercato videolufico ed integra funzioni multimediali decisamente potenziate rispetto alla prima PSP. Inizialmente il prodotto avrebbe dovuto essere lanciato con la sigla NGP (Next Generation Portable) ma nella fase di lancio viene optato per il nome PS Vita, più in continuità con gli altri prodotti di successo della linea Playstation.
Dal punto di vista tecnologico la PS Vita si basa su una CPU ARM ARM_CortexTM-A9 (Quad-core), una GPU PowerVR SGX543MP4+ (128 MB di VRAM) ed una memoria RAM di 512MB. La memoria interna può essere ampliata tramte memory card aggiuntive. PS Vita utilizza uno schermo touchscreen 5 pollici Multi-touch OLED da 16:9 ad una risoluzione di 960x544 pixel e una profondità fino a 16 milioni di colori. La console integra un microfono e due altoparlanti, un sistema di rilevamento del movimento a 6 assi composto da un giroscopio a tre assi ed un accelerometro a tre assi, una bussola elettronica, il sistema di comunicazione wireless ed il sistema GPS, una fotocamera frontale e retrofrontale.
Dal punto di vista estetico non si distacca eccessivamente dalla prima generazione, l'interfaccia è composta dai tasti direzionali, due levette e dai classici tasti di azione con figure geometriche (triangolo, cerchio, croce, quadrato) che caratterizzano tutti i prodotti Sony Playstation. Completano il quadro il tasto Select, il tasto PS, i pulsanti laterali ed il tasto Start. Oltre al potenzionamento tecnologico e multimediale la PS Vita è progettata fin dall'inizio per migliorare le esperienze di navigazione sul web.