OKPEDIA SEO

L'ottimizzazione del sito web

L'ottimizzazione dei siti web è un insieme di tecniche finalizzate a migliorare la posizione di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( Search Engine Report Page ) sulle parole chiave principali del suo modello di business. L'ottimizzazione dei siti web è anche conosciuta come SEO ( Search Engine Optimization ).

Cosa significa ottimizzare un sito?

Vuol dire strutturare il codice html e i contenuti informativi di un sito web per favorire l'indicizzazione corretta da parte dei bot dei search engine sulle parole chiave di interesse, ossia la scansione e la classificazione dei contenuti più importanti e rilevanti del sito stesso.

il processo di ottimizzazione di un sito

Le tecniche SEO comunicano al motore di ricerca quali sono le informazioni più importanti del sito web, le keyword più rilevanti a cui il search engine deve assegnare maggiore priorità.

La scelta delle keyword è determinata dal modello di business dell'azienda. Può comunque essere influenzata anche da fattori esterni al sito. Ad esempio, dalle scelte degli altri competitor e dal livello di concorrenza sulla parola chiave.

Come si ottimizza un sito?

L'ottimizzazione può consistere in un'operazione di re-engineering delle pagine web e dei siti web già esistenti ( Seo on-site ) al fine di ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca, oppure in operazioni esterne alla risorsa in questione ( Seo off-site ).

esempio di ottimizzazione on-site e off-site di un sito web

Quali sono le tecniche di ottimizzazione?

Le tecniche di ottimizzazione sono molte e non sempre efficaci. Quando l'ottimizzazione è efficace le pagine web migliorano la loro posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( posizionamento motori di ricerca ).

Nessuno conosce con esattezza i parametri di funzionamento degli spider e le regole di indicizzazione e di ranking degli algoritmi dei search engine.

Le tecniche di ottimizzazione più diffuse sono le seguenti:

  1. Studio delle parole chiave rilevanti per il modello di business
  2. Analisi della struttura del sito
  3. Riscrittura del codice Html delle pagine web del sito
  4. Produzione di contenuti di qualità
  5. Miglioramento della popolarità del sito
  6. Miglioramento dell'autorevolezza del sito

Le tecniche di ottimizzazione agiscono indirettamente sui fattori di ranking, in modo naturale, rispettando le linee guida dei motori di ricerca. Sono indicate come white hat per distinguersi da tutte quelle che non le rispettano ( gray hat o black hat ).

La differenza tra ottimizzazione e posizionamento

Pur essendo due concetti apparentemente simili tra posizionamento e ottimizzazione esistono molte differenze. L'ottimizzazione è un mezzo mentre il posizionamento è l'obiettivo finale.

Oltre alle tecniche di ottimizzazione il posizionamento sui motori di ricerca è anche influenzato da molteplici fattori esterni come il livello di concorrenza online su una keyword, la link popularity, ecc.

la differenza tra il posizionamento e l'ottimizzazione

L'ottimizzazione è la rigenerazione del codice html di una pagina web per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca sulle keywords di interesse. È la cura e la generazione dei backlink naturali provenienti dall'esterno.

Lo stesso risultato ( il posizionamento ) può essere raggiunto anche tramite tecniche diverse dall'ottimizzazione.

Ad esempio, le tecniche vietate dai search engine ( black hat ) manipolano artificialmente la link popularity del sito, migliorando temporaneamente il suo posizionamento sulle serp, fin non scatta la penalizzazione da parte del motore di ricerca.

https://www.okpedia.it/ottimizzazione_siti_web


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Quali keyword scegliere per l'ottimizzazione? Sono da preferire le parole chiave con un vantaggio netto più alto sugli obiettivi dell'azienda. Ad esempio, quelle che a parità di costo generano il maggior numero di conversioni in lead o vendite. La scelta delle keyword dipende soprattutto dal business model aziendale e dal livello di competitività sulle serp.

Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin