Ordinamento statale ittiti
L'ordinamento statale degli ittiti si basa su un innovativo modello di monarchia elettiva. A differenza delle altre monarchie contemporanee, basate sulla carica divina ed ereditaria del sovrano, quella ittita si distingue radicalmente. Il re ittita viene eletto da un'assemblea di nobili-guerrieri, non può scegliere il proprio successore e non ha alcun potere religioso. Il re ittita non è considerato né una divinità come il faraone egiziano e nemmeno un sacerdote come avviene, invece, in molte città mesopotamiche.
Sovrano elettivo. Il sovrano ittita è soltanto un capo. I suoi poteri non sono assoluti. L'assemblea dei nobili ( pankus ) limita i poteri del sovrano dando luogo ad una sorta di monarchia costituzionale del mondo antico. Il rapporto istituzionale tra l'assemblea dei nobili e il sovrano ittita è documentato dal decreto di Telipinus, un documento storico della civiltà ittita giunto fino ai giorni nostri, considerato da molt storici come la prima legge costituzionale del mondo antico.
Organizzazione feudale. Il territorio dell'impero ittita è basato su un sistema feudale. Le terre sono distribuite tra gli aristocratici e i nobili, i quali spesso svolgono la funzione di supervisione dei governatori. Le città e i territori conservano una propria autonomia pur essendo subordinate al potere centrale e all'obbligo del pagamento dei tributi. Le città e i territori conquistati dagli ittiti non sono mai del tutto completamente assoggettati bensì conservano al trono locale i precedenti sovrani dopo che questi ultimi abbiano giurato fedeltà all'impero ittita. La società ittita è molto aperta. Nell'impero convivono popolazioni e culture molto diverse, da qui la necessità di coniugare l'azione militare della conquista con l'abilità diplomatica e politica di governo.
Fragilità delle istituzioni. Il sistema feudale-federale dell'impero ittita è un ordinamento sociale-politico innovativo per il mondo antico che, per molti versi, anticipa il feudalesimo medievale. E' però anche un sistema particolarmente fragile e instabile per l'epoca. Il sistema politico regge fin quando il potere centrale del re è avvalorato da successi e conquiste militari. Nei momenti di debolezza, dopo un insuccesso militare o una fase di crisi politica, l'impero ittita si sgretola rapidamente.