OKPEDIA SELECT SQL

Order By SQL

La clausola ORDER BY è utilizzata nel comando SELECT del linguaggio SQL per ordinare i record in base a uno o più campi ( colonne ). La clausola ORDER BY è seguita dai campi prescelti per l'ordinamento, separati tra loro da una virgola. Il primo campo identifica la chiave primaria, il secondo campo la chiave secondaria e così via. La sintassi della SELECT con ordinamento dei dati è la seguente:

SELECT [campi]
FROM [tabella]
ORDER BY [campi chiave]

Ad esempio, data una seguente tabella denominata 'studenti' strutturata in tre campi colonne (nome, cognome e classe) e contenente 5 record (righe).

TABELLA SQL

La sequente query consente di modificare l'ordinamento logico dei record sulla base del nome e del cognome dello studente:

SELECT *
FROM studenti
ORDER BY nome, cognome

Il risultato finale della query è un elenco di record in ordine alfabetico per nome e, a parità di nome, per cognome. Ad esempio, nella tabella sono presenti due studenti di nome Mario, in questi casi vale l'ordinamento in base alla chiave secondaria (cognome) che permette di visualizzare prima Mario Rossi e poi Mario Russo.

SELECT <a href='/sql' _fcksavedurl='/sql' title='SQL'>SQL</a> ORDER BY ESEMPIO

La clausola ORDER BY consente l'ordinamento dei dati sia discendente che ascendente. L'ordinamento discendente è si ottiene facendo seguire all'elenco dei campi il parametro DESC. L'ordinamento ascendente, viceversa si ottiene in modo analogo utilizzando il parametro ASC. Ad esempio:

SELECT *
FROM studenti
ORDER BY nome DESC

La clausola ORDER BY è ASC di default. Nei casi in cui non sia specificato il parametro di ordinamento ASC/ORD la query segue un ordinamento ascendente (ASC) dal più piccolo al più grande.

https://www.okpedia.it/order_by_sql


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Linguaggio SQL

Software SQL


FacebookTwitterLinkedinLinkedin