OKPEDIA SELECT SQL

AS SQL

La clausola AS del linguaggio SQL è utilizzata nel comando di interrogazione SELECT per cambiare nome ad un campo ( colonna ) di una tabella. La clausola AS deve sempre seguire il nome della colonna e deve sempre essere un nome diverso da quest'ultimo. La sintassi della clausola AS è la seguente:

SELECT [nome_campo] AS [nuovo_nome_campo]
FROM [tabella]

Per comprendere il funzionamento della clausola AS è utile ricorrere ad un esempio. Data una seguente tabella denominata 'studenti' strutturata in tre campi colonne (nome, cognome e classe) e contenente 5 record (righe).

TABELLA SQL

La seguente SELECT consente di raggruppare il numero degli studenti per ogni classe.

SELECT classe, count(*) AS numero
FROM studenti
GROUP BY classe

Il risultato finale della query di interrogazione è una tabella in output composta da due campi, il campo "classe" e il nuovo campo "numero" creato appositamente dalla query e inesistente nella tabella di origine. Essendoci nella tabella di origine due studenti nella classe 2, due studenti nella classe 2 e uno studente nella classe 1, il risultato della query è il seguente:

SELECT AS <a href='/sql' _fcksavedurl='/sql' title='SQL'>SQL</a> ESEMPIO

La clausola AS può essere usata per rinominare sia i campi della tabella e sia quelli creati appositamente dalla query. È importante sottolineare che il clausola AS non modifica la tabella in input. Ad esempio, la nuova colonna "numero" è presente soltanto nella tabella del risultato della query. La clausola AS modifica soltanto il nome della colonna nella tabella temporanea dei risultati e non intacca minimamente la struttura e il nome delle colonne della tabella di origine.

https://www.okpedia.it/as_sql


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Linguaggio SQL

Software SQL


FacebookTwitterLinkedinLinkedin