OKPEDIA LONDRA

Londra

Londra è la capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra. Londra è una delle metropoli più grandi di tutta l' Europa, la città conta circa 7 milioni e mezzo di abitanti, considerando anche l’area metropolitana la popolazione urbana è stimata intorno a 12 milioni. La città è situata nella zona meridionale della Gran Bretagna. Londra è una città di importanza mondiale dal punto di vista culturale, economico, finanziario. E' la terza piazza borsistica del mondo. Londra è anche una città che detta le principali influenze in campo culturale,politico ,economico ed artistico. I principali luoghi di interesse e monumenti della città sono il Big Ben e il Parlamento, la Tower Bridge, Trafalgar Square, Westminster Abbey, Piccadilly Circus, Buckingham Palace, oltre a innumerevoli musei e teatri dove è possibile vedere grandi musical internazionali. Tra i musei più importanti della città ricordiamo il British Museum, la Tate Gallery, la Galleria Nazionale, il Museo Nazionale di Storia, il Victoria Albert Museum.

PARLAMENTO LONDRA

Luoghi e monumenti. ll Palazzo di Westminster è la sede delle due Camere del Parlamento del Regno Unito, la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni, dove conducono le loro sedute. L' Abbazia di Westminster è una chiesa di predominante stile gotico, sede tradizionale delle incoronazioni e di sepoltura dei monarchi britannici. Buckingham Palace è la residenza londinese della famiglia reale. Ogni giorno d'inverno si svolge sul piazzale del palazzo, a giorni alternati alle 11.30, una delle cerimonie più conosciute e fotografate del mondo, Il cambio della guardia. Tower Bridge, famoso e caratteristico ponte di Londra, è in grado di aprirsi per consentire Il passaggio delle grandi navi. La Torre di Londra nasce come luogo di controllo del traffico fluviale sul Tamigi e successivamente assume la funzione di prigione e luogo di esecuzione dei nemici della Corona. Oggi custodisce i Gioielli della Corona. Covent Garden, ex mercato ortofrutticolo, è un'elegante zona commerciale oggi. Trafalgar Square è una tra le piazze principali della Londra turistica. Piccadilly Circus, soprannominata l'hub del mondo, è conosciuta anche come l' ombelico del mondo. Un altro luogo di interesse, di costruzione contemporanea, è la London Eye della British Airways, la ruota panoramica più alta al mondo che consente al visitatore di ammirare , in soli 30 Minuti, oltre 55 famosi monumenti di Londra. Altre mete di interesse sono il Museo delle Cere di Madame Tussaud, il London Aquarium, l'area verde di Hyde Park.

CAMBIO DELLA GUARDIA DI LONDRA

Trasporto di Londra. Londra è collegata al resto del mondo in aereo. Londra dispone di diversi aeroporti nazionali e internazionali, tutti ben collegati al centro della città, l'aeroporto di Heathrow, di Gatwick , di Stansted e di Luton. La rete di trasporto pubblico della città è tra le più capillari ed efficienti del mondo. La città è divisa per zone che corrispondono alla distanza dal centro della città in relazione ai quartieri periferici. La metropolitana di Londra è uno dei principali mezzi di trasporto pubblico, è composta da più di dieci linee che permettono di collegare ogni punto della città. In alcuni nodi la rete metropolitana è anche collegata con la rete ferroviaria nazionale. Oltre alla metropolitana la città dispone di una rete di caratteristici autobus a due piani che, seppure meno rapidi della metropolitana, permettono di godere del paesaggio mentre si viaggia. Un altro mezzo di trasporto della città è il taxi. Sono il mezzo di trasporto più dispendioso ma, in compenso, possono muoversi liberamente in ogni strada del centro storico e rappresentano uno dei principali simboli del paesaggio urbano. I taxi di Londra devono rigorosamente rispettare un design esterno tradizionale che li rende unici al mondo.

https://www.okpedia.it/londra


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Regno Unito

Regioni autonome

Territori d'oltremare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin