Logaritmo naturale su Excel

Il logaritmo naturale su Excel può essere ottenuto tramite la formula LN. Il logaritmo naturale è la funzione matematica che a partire da un numero reale n consente di ottenere l'esponente log(n) della base esponenziale e ( costante di Nepero ) tale da ottenere elog(n)=n. Nel foglio di calcolo Excel la formula LN non richiede di specificare la costante di Nepero ( 2,718282 ) ma soltanto l'esponente. Nella figura seguente è rappresentato un esempio di utilizzo della formula LN su Excel.

LOGARITMO NATURALE

Nell'esempio la formula LN() è situata nella cella D4. La formula LN richiama il valore n dalla cella D2. Per semplificare l'esposizione abbiamo inserito manualmente nella cella D2 il numero 2,718282. Essendo questo numero approssimativamente uguale alla costante di Nepero, la formula LN restituisce come risultato il numero 1. In conclusione, l'esponenziale e1 è uguale a 2,718282. Inserendo qualsiasi altro numero nella cella D2, la formula del logaritmo naturale restituisce in automatico il risultato del logaritmo naturale nella cella D4. Ad esempio, inserendo 2 nella cella D2 otteniamo come risultato e2=0,693147.

LOGARITMO NATURALE SU EXCEL

Esponenziale su Excel. La formula del logaritmo naturale ci consente di effettuare l'operazione inversa rispetto all'esponenziale che, invece consente di ottenere l'esponente (n) della costante di Nepero.

https://www.okpedia.it/logaritmo_naturale_su_excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin