Esponenziale su Excel

L'esponenziale su Excel è un'operazione matematica del foglio di calcolo che può essere ottenuta utilizzando la funzione EXP(). La funzione EXP restituisce il numero costante e ( esponenziale ), base dei logaritmi naturali, elevato alla potenza di un determinato numero esponente. Nel seguente esempio è rappresentata la funzione esponenziale su Excel.

ESPONENZIALE SU EXCEL

Nella cella D5 abbiamo inserito la funzione EXP() richiamando il valore numerico dell'esponente dalla cella D3. La funzione EXP restituisce automaticamente nella cella D5 il risultato dell'esponenziale Essendo il valore dell'esponente pari a uno, nella cella D3, la funzione EXP restituisce la base naturale del logaritmo naturale ( 2,718282 ) elevato a uno ossia la costante di Nepero ( e ).

E' possibile calcolare l'esponenziale anche inserendo il valore numerico dell'esponente direttamente nella formula. Ad esempio, EXP(1). Nell'esempio precedente la funzione EXP(D3) richiama il valore dell'esponente dalla celle D3. È possibile ottenere il medesimo risultato sostituendo la cella con un valore numerico.

Formula LN. La formula LN è la funzione inversa di EXP. La funzione LN consente di calcolare il logaritmo naturale di un numero. A partire da un numero n la funzione LN(n) restituisce il valore del logaritmo naturale en.

https://www.okpedia.it/esponenziale_su_excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin