OKPEDIA INTELLIGENZA

Intelligenza

L'intelligenza è un insieme di capacità e di abilità che consentono a un soggetto di adattare il proprio comportamento e pensiero ( schema mentale ) in base alle percezioni e al presentarsi di nuove situazioni, informazioni e condizioni dell'ambiente esterno. L'intelligenza è un insieme di capacità distinte ( logica, memoria, apprendimento, intuizione, ecc. ) ma spesso viene erronemente associata alla sola capacità logica del soggetto di risolvere dei problemi. Ad esempio, una persona può avere una buona abilità logica nella risoluzione dei problemi ma poca memoria e scarsa intuizione. Negli esseri umani l'intelligenza umana è l'unione della sfera logico-analitica con quella creativa-intuitiva.

  • Intelligenza logica. L'intelligenza logica è la capacità del soggetto di analizzare gli eventi e le informazioni dell'ambiente esterno. Le informazioni sono suddivise in sottoinsiemi e fattori più isolati, in modo da analizzarli singolarmente.
  • Intelligenza creativa. L'intelligenza creativa è la capacità del soggetto di immaginare un'alternativa originale e non banale, che sia in grado di spiegare un fenomeno esterno o risolvere un problema. L'intuizione consente di trovare uno o più modi per risolvere i problemi ( processi risolutivi ) in modo differente rispetto agli schemi di soluzione conosciuti.

Nella comunità scientifica le teorie convergono sul fatto che l'intelligenza sia il prodotto di un insieme di abilità ma si divide sulle possibili relazioni tra queste. Secondo una prima visione le abilità concorrono al pensiero, influenzandosi l'una con l'altra, facendo così emergere l'intelligenza come un valore di insieme. Chi eccelle in una di esse, tende a eccellere anche nelle altre ( es. teoria di Spearman ). Ad esempio, una persona dotata di buona memoria tende a migliorare anche le altre capacità ( apprendimento, intuizione, comprensione, ecc. ). Secondo una seconda visione, invece, le abilità e le attitudini sono separate le une dalle altre. Chi eccelle in un'abilità, non necessariamente eccelle anche nelle altre ( es. teoria di Thurstone ). Ad esempio, una persona dotata di buona memoria non necessariamente possiede anche una buona capacità di comprensione, apprendimento, sintesi, ecc. La comunità scientifica si divide anche sulla suddivisione delle abilità che concorrono a formare l'intelligenza umana. Su questo argomento esistono teorie differenti.

https://www.okpedia.it/intelligenza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Intelligenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin