Finanza aziendale

La finanza aziendale è una branca della finanza e dell'economia aziendale La finanza aziendale si occupa di analizzare le scelte e le decisioni di una impresa in merito alle operazioni di investimento, di finanziamento, di copertura dei costi d'impresa e alla politica aziendale dei dividendi. In particolar modo, la finanza aziendale si occupa della gestione delle scelte e delle decisioni finanziarie di una impresa. È l'insieme degli strumenti, dei principi e dei metodi che consentono di perseguire il miglioramento del valore dell'azienda.

  • Investimenti di impresa. Le decisioni di investimento sono le scelte di impiego delle risorse finanziarie di un'azienda. Tramite gli investimenti un'azienda delinea le sue prospettive di sviluppo futuro. Ogni investimento è associato a potenziali utili futuri a fronte di un esborso finanziario presente ( capitale investito ). Si tratta di scelte compiute dall'impresa in regime di incertezza e di rischio. La finanza aziendale si occupa di analizzare le varie possibilità di investimento ( progetti, ampliamenti della capacità produttiva, nuovi impianti, ecc. ), il rendimento atteso di ogni progetto, nonché la struttura del capitale investito in termini di rapporto tra capitale e rischio di impresa.
  • Finanziamento d'impresa. Le decisioni di finanziamento sono le scelte dell'azienda per ottenere copertura finanziaria degli investimenti. L'azienda può scegliere tra diverse fonti di finanziamento ( capitale proprio, autofinanziamento, credito, ecc. ) a sua disposizione. La combinazione delle scelte di finanziamento determina la struttura finanziaria dell'azienda.
  • Politica dei dividendi. La politica dei dividendi è l'insieme delle decisioni aziendali relative alla determinazione della percentuale degli utili da distribuire ai propri azionisti sotto forma di dividendi ( payout ). La politica dei dividendi è strettamente legata alle operazioni dell'azienda sul mercato azionario. La politica dei dividendi determina la stabilità e il valore dei titoli dell'azienda sul mercato azionario.

La finanza aziendale analizza diversi aspetti della vita aziendale. Uno dei principali aspetti è il reperimento dei mezzi finanziari necessari alla copertura dei costi della produzione, degli investimenti e dell'attività aziendale. Per coprire i costi di produzione l'azienda può ricorrere a fonti di finanziamento esterne ( credito ) e interne ( autofinanziamento ). Ogni azienda deve ricercare un equilibrio stabile tra la combinazione del capitale proprio e il capitale di credito nel medio-lungo periodo. Oltre ad analizzare la politica di indebitamento, la finanza aziendale si occupa anche di analizzare le decisioni d'investimento dell'impresa, la gestione finanziaria delle risorse aziendali, la politica dei dividendi, la gestione del rischio degli investimenti, ecc. In generale, la finanza aziendale ha l'obiettivo di massimizzare la differenza tra il rendimento del capitale d'impresa e il costo del capitale ( valore attuale netto ). Per raggiungere questo obiettivo le decisioni di finanza aziendale possono essere basate su diversi livelli di rischio e bilanciamenti della struttura finanziaria dell'azienda.

https://www.okpedia.it/finanza_aziendale



Finanza aziendale