Fasi della vacanza

Una vacanza è un processo sequenziale suddiviso in diverse fasi: anticipazione, viaggio di andata, soggiorno, viaggio di ritorno e ricordo.

le fasi della vacanza

  • Fase di anticipazione. È la fase in cui il turista decide la meta di destinazione, organizza e pianifica la sua scelta in un determinato periodo temporale. In questa fase si concentrano le decisioni di spesa più importanti ( es. scelta del tour operator, della struttura ricettiva, del mezzo di trasporto, ecc. ).
  • Viaggio di andata. È la fase del trasferimento fisico del turista dal luogo abituale di residenza al luogo di destinazione. Per alcuni turisti il viaggio è un sacrificio da sopportare per giungere a destinazione ( utilità negativa ), per altri turisti il viaggio stesso costituisce una parte del piacere della vacanza ( utilità negativa ).
  • Soggiorno e permanenza. Il soggiorno è la fase centrale della vacanza in cui il turista svolge le attività preferite sul luogo di vacanza. Questa fase può durare poche ore ( turismo di giornata ) o diversi giorni. Se la permanenza sul luogo dura più di un giorno il turista dimora presso le strutture ricettive del posto. Il costo del soggiorno nella struttura ricettiva è stato già anticipato nella fase di anticipazione. Tuttavia, in questa fase il turista continua ad effettuare importanti scelte di consumo nel corso delle visite alle attrazioni turistiche locali ( es. musei, monumenti, visite guidate, ecc. ) e delle escursioni ( gite, visite nelle mete limitrofe ecc. ).
  • Viaggio di ritorno. È il trasferimento fisico del turista dal luogo di vacanza al luogo di residenza. In questa fase il turista ha una predisposizione psicologica diversa rispetto al viaggio di andata che può influire sulle scelte di consumo. Il turista sta tornando alla normalità della vita quotidiana.
  • Ricordo e passaparola. Il ricordo dell'esperienza è una fase posteriore al viaggio e alla vacanza vera e propria. Ciò nonostante, anche il ricordo della vacanza determina effetti economici ( es. stampa fotografie ).

    Esempio. Un buon ricordo della vacanza spinge a ripeterla un'altra volta o a compiere altre vacanze. Inoltre, il racconto della propria esperienza positiva o negativa ad amici e colleghi influenza i flussi turistici futuri verso quella meta di vacanza tramite il passaparola.

Il modello partenza-viaggio-soggiorno

Nell'economia del turismo una vacanza è spesso rappresentata anche con il modello partenza-viaggio-soggiorno.

E' un modello più semplificato delle fasi della vacacanza.

il modello partenza-viaggio-soggiorno

Questo modello è però entrato in crisi con l'evoluzione dei pacchetti turistici e delle formule di vacanza.

Esempio. La diffusione delle compagnie aeree low cost e la riduzione del prezzo dei biglietti aerei agevola il turismo di giornata. Il turista si sposta ma non soggiorna sul luogo turistico.

https://www.okpedia.it/fasi_della_vacanza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Economia del turismo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin