OKPEDIA LINK BUILDING

Ebook e Link Building

Gli ebook possono essere uno strumento di link building naturale sul web, ossia un mezzo per generare backlink naturali verso uno o più siti web. È considerata una strategia Seo off-page naturale di tipo pull, ma anche una leva di fidelizzazione e di comunicazione virale.

Consiste nella pubblicazione di un ebook contenente una rassegna ragionata di articoli di un sito web o altre informazioni utili per l'utente/lettore. Può trattarsi di una semplice riorganizzazione degli articoli già pubblicati online, seguendo un ordine logico di lettura, oppure di un contenuto esclusivo per il libro elettronico.

L'utente scarica una copia del file del libro elettronico ( ebook ) sul proprio computer e lo legge direttamente sul suo device. In genere si tratta di un documento in formato PDF.

i vantaggi di un ebook dal lato utente

I vantaggi per l'utente. Alcuni lettori preferiscono una lettura tradizionale, in stile libro, quando la materia da approfondire è molto vasta. Inoltre, non sempre l'accesso a internet è disponibile sui dispositivi mobile e la lettura off-line è l'unico modo per continuare ad accedere alle informazioni del sito in ogni occasione.

A seconda dell'offerta gratuita oppure a pagamento, il libro elettronico apporta vantaggi anche all'autore. Ad esempio, può trasformarsi in una fonte di backlink in vari modi. Essendo due strategie webmarketing differenti,è opportuno distinguere e analizzare nel dettaglio l'ebook gratuito dall'ebook a pagamento.

Ebook gratuito come leva webmarketing e Seo

Un ebook gratuito è una risorsa utile che gli utenti del sito possono scaricare sul proprio device ( computer, tablet, cellulare ) per leggerlo off-line. L'accesso alla risorsa è pubblico oppure è condizionato a una registrazione gratuita o ad un'azione sociale ( es. mi piace su Facebook ).

Nel documento ebook sono inseriti backlink di rimando al sito web dell'autore, tra le fonti o su apposite parole chiave, per consentire ai lettori di tornare sul sito web, quando è presente la connessione internet, e approfondire altri aspetti correlati.

i link negli ebook migliorano la fidelizzazione online degli utenti a un sito web

La presenza dei backlink nell'ebook migliora il grado di fidelizzazione degli utenti, in quanto aumenta la probabilità che i lettori off-line tornino sul sito web dell'autore. La percentuale dei visitatori di ritorno è uno dei fattori di ranking dei motori di ricerca per valutare l'esperienza utente ( user experience ).

Un ebook gratuito è anche uno strumento di comunicazione virale. Le risorse gratuite sono maggiormente condivise tra gli utenti e, spesso, sono recensite dai blog di settore. Se la risorsa è considerata veramente utile dagli utenti, può accrescere la propria visibilità in modo esponenziale.

Ogni recensione contiene un collegamento ipertestuale verso il documento PDF che, essendo archiviato in una directory del sito web dell'autore, si trasforma in un backlink. I link nelle recensioni sono backlink particolarmente importanti e di elevata qualità, poiché provengono da contenuti online che affrontano lo stesso argomento semantico della risorsa linkata.

un esempio di link building naturale di una risorsa gratuita

Un'altra fonte di link building è la ripubblicazione del documento PDF in altri siti web. In questo caso potrebbe mancare il backlink verso il sito dell'autore. Chi lo pubblica carica il documento PDF sul proprio server e, infine, linka quest'ultimo dalla recensione.

la ripubblicazione del PDF in altri siti web

Il documento PDF contiene al suo interno dei backlink che i motori di ricerca sono in grado di seguire e si trasformano automaticamente in backlink. Anche in quest'ultimo caso si genera una link building naturale e di qualità verso il sito dell'autore.

Ebook a pagamento e autorevolezza sui search engine

Gli ebook a pagamento sono considerati al pari dei libri, possono essere registrati e consentono all'autore di ottenere una maggiore credibilità e autorevolezza. L'offerta contenutistica dell'ebook deve però essere adeguata al prezzo di vendita, poiché il lettore si aspetta un contenuto qualitativamente superiore rispetto alle risorse gratuite che può trovare online.

Anche in questo caso l'ebook può contenere dei link al suo interno verso il sito web dell'autore e altre fonti utili. Questi link possono essere presenti nel testo del libro elettronico, così come accade sul web.

L'utente può cliccarvi sopra e, se la connessione a internet è attiva, può visualizzare dei contenuti supplementari sul sito web dell'autore. L'ebook a pagamento è, quindi, uno strumento di fidelizzazione online poiché aumenta la probabilità che gli stessi utenti tornino a navigare il sito.

i link all'interno del PDF sono backlink

Come già visto per gli ebook gratuiti, una percentuale elevata di visitatori di ritorno sul sito web è considerata come un segnale di buona esperienza utente ed è considerata dai search engine per il computo del ranking. Indirettamente, l'ebook a pagamento si trasforma in uno strumento di ottimizzazione del sito ( SEO ).

A differenza degli ebook gratuiti, quelli a pagamento non generano molti backlink diretti dalle recensioni e ricondivisioni sociali. A volte le recensioni/ricondivisioni coinvolgono la pagina del libro sui siti web e-commerce che lo vendono ( es. Amazon, iBs, ecc. ) ma non quello dell'autore.

Inoltre, non essendo una risorsa gratuita, i fenomeni virali sono molto attenuati rispetto agli ebook gratuiti. L'ebook può essere citato nelle discussioni o nei forum ma difficilmente i lettori si trasformano in promotori naturali come accade, invece, quando l'ebook è gratuito.

Gli ebook a pagamento hanno però accesso ai motori di ricerca verticali dedicati al mondo dei libri. Uno dei più importanti è Google Books che fornisce ai lettori delle anteprime ed elabora l'intero contenuto dei libri, compresi i link e le citazioni al sito dell'autore.

Google Books, il motore di ricerca verticale dedicato ai libri

Tramite Google Books l'autore può comparire direttamente sui risultati di ricerca del search engine. Inoltre, le citazioni e i link presenti all'interno dell'ebook sono considerate dal motore di ricerca come segnali di autorevolezza.

Il sito web dell'autore beneficia così di una crescita della propria authorship, un altro dei fattori utilizzato dai search engine per decidere il ranking delle risorse nei risultati di ricerca. Anche in questo caso l'ebook si trasforma in uno strumento di ottimizzazione del sito.

https://www.okpedia.it/temp/ebook-e-link-building


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin