OKPEDIA EBOOK

eBook ( libro elettronico )

eBookUn eBook è un libro in formato elettronico consultabile su appositi lettori portatili detti eBook Reader, sui palmari, sui computer e sui telefonini di ultima generazione. L'eBook è anche conosciuto con il nome di libro elettronico o di e-book. La parola eBook deriva dall'unione delle parole inglesi electronic book ( libro elettronico ). Il libro può essere sfogliato pagina dopo pagina sul display elettronico del lettore eBook. Oltre alle funzioni di visualizzazione un eBook consente anche la ricerca per termine su tutto il testo del libro, la visualizzazione di elementi multimediali (foto e video) ed applicazioni interattive. Gli eBook sono pubblicati su diversi formati ideati per la visualizzazione ottimale sugli eBook readers e sui computer. Gli eBook possono essere acquistati online e scaricati in download direttamente sul proprio lettore. Pur essendo nato all'inizio degli anni '70 il settore degli eBook si sviluppa in particolar modo a partire dal 2005 con la commercializzazione dei primi eBook readers.

Il libro elettronico ha la caratteristica d'essere accessibile esclusivamente mediante dispositivi digitali (es. tablet, lettori ebook, computer, ecc.) e non richiede l'utilizzo di carta per essere prodotto. Già considerando questi due aspetti possiamo immaginare i vantaggi e gli svantaggi del libro elettronico. Non consumando carta l'ebook ha dei costi di produzione notevolmente inferiori, una sola copia può essere venduta in formato digitale a milioni di acquirenti. D'altra parta, a differenza dei libri cartacei, gli ebook per essere letti richiedono la presenza di un dispositivo elettronico in grado di leggerli ed implicano il consumo di energia elettrica.

Come leggere un ebook. Un ebook è disponibile in appositi formati digitali. I più diffusi sono il PDF, l'ePub e il Mobi. È quindi necessario disporre sia di un dispositivo hardware che di un software in grado di leggere il formato digitale dell'ebook. Un errore molto frequente consiste nell'acquistare un ebook non compatibile con il proprio lettore digitale. Dal punto di vista hardware i principali dispositivi di lettura sono i computer, i tablet e i lettori ebook ( player book ). Negli ultimi anni i dispositivi di lettura mobili, come i tablet e i lettori ebook, hanno conosciuto una rapida diffusione che ha contribuito alla riduzione del prezzo di vendita. Dal punto di vista software è, invece, necessario fare attenzione alla compatibilità del lettore ebook oppure, nel caso dei tablet, dotarsi di un apposito software di lettura ebook.

Differenza ebook e libro cartaceo. Pur soddisfacendo il medesimo bisogno, la lettura di un libro, cambiano le modalità di lettura rendendo a volte più comodo l'ebook ed altre il libro tradizionale cartaceo. Facciamo un esempio pratico, chi viaggia in treno può trovare molto più comodo leggere un ebook tramite un dispositivo portatile come computer, tablet o smartphone piuttosto che dover portare con sé un libro tradizionale voluminoso e ingombrante. In altri casi, ad esempio al mare, a scuola o in casa, è molto più comodo sfogliare le pagine di un libro cartaceo. L'ebook si distingue dal libro anche per la possibilità di veicolare dei contenuti multimediali ( audio, video, software, ecc. ), di avere una ricerca per termine molto più veloce e precisa e di consentire la presenza di link attivi verso risorse esterne di approfondimento sul web. In conclusione, l'ebook e il libro cartaceo sono da considerarsi più come beni complementari che come beni sostituti.

https://www.okpedia.it/ebook


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


E-book


FacebookTwitterLinkedinLinkedin