OKPEDIA SEO

Authorship ( motori di ricerca )

L'authorship è un sistema di identificazione dell'autore di un contenuto online del search engine Google. Viene introdotto nel 2011 per consentire agli autori di associare un contenuto al profilo dell'autore sul social network Google Plus (G+). Il sistema consente ai blogger, ai webmaster e, più in generale, agli autori di inserire nei propri articoli un particolare codice di associazione ( rel=author ) contenente l'identificativo del profilo utente su G+. Per convalidare l'autorship l'autore deve anche dichiarare sul social network di Mountain View di essere un collaboratore del sito web in cui risiede l'articolo.

esempio di autorship di Google

Nel lungo periodo l'authorship dovrebbe consentire al search engine di riconoscere le persone più autorevoli in ogni settore e agevolare il posizionamento ( rank ) dei loro articoli sui risultati di ricerca ( author rank ) per le chiavi di ricerca sulla materia. L'authorship permette agli autori di costruire la propria autorevolezza su una particolare materia tramite la diffusione e la pubblicazione degli articoli su più siti web e giornali online. Dal punto di vista tecnico l'authorship si presenta come un collegamento ipertestuale ( link ) nell'articolo verso l'indirizzo del profilo dell'autore su G+. Ad esempio, il seguente codice è utilizzato da Google per l'identificazione dell'autore.

<a href="https://plus.google.com/115243138388439281757?rel=author">Nome</a>

Per essere considerato la fonte ( sito web ) ove è inserito il rel author deve essere convalidata dallo stesso autore nel proprio profilo su G+. Nel proprio profilo su G+ l'autore deve indicare l'elenco dei siti web con cui ha o ha avuto delle collaborazioni editoriali. Ciò consente di instaurare un processo di convalida e di verifica dell'autorship. Nei risultati del motore di ricerca sono visibili le eventuali informazioni sull'autorship, il nome e la foto dell'autore.

esempio di autorship nei risultati del motore di ricerca Google

Differenza authorship e author rank. L'authorship è un'operazione tecnica che consiste nell'aggiunta di un tag ( rel=author ) nelle pagine web in cui è presente l'articolo per associarlo al profilo utente dell'autore su G+. L'author rank è, invece, l'autorevolezza di un utente su un particolare argomento. In altri termini, l'authorship è uno strumento per identificare un autore mentre l'author rank è un sistema di valutazione dell'autorevolezza di un utente su una materia ai fini dell'indicizzazione e del posizionamento delle risorse sui risultati del motore di ricerca. In conclusione, l'authorship è soltanto un modo per determinare l'author rank basato sull'aggiunta di un tag nel codice html.

metodi di identificazione authorship e di calcolo author rank

L'author rank è, invece, un concetto più ampio o un obiettivo e può anche essere ottenuto in modo diverso, in modo algoritmico, senza alcun segnale e senza alcuna indicazione da parte dell'autore nel codice sorgente della pagina. Ad esempio, l'author rank può essere calcolato analizzando le pubblicazioni scientifiche o i libri pubblicati da parte di un autore, al fine di valutare il suo grado di competenza su una materia.

https://www.okpedia.it/authorship


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Authorship negli in-depth articles. Google ha dichiarato di usare l'author rank soltanto negli in depth articles e non anche nei risultati organici.
  • Google elimina l'authorship. A fine agosto 2014 il motore di ricerca Google ha annunciato l'abbandono del progetto authorship sul motore di ricerca. A partire da questa data i dati ottenuti dall'identificazione dell'authorship non sono più utilizzati né per il calcolo dell'author rank, né come fattore di indicizzazione e di ranking sui risultati del motore di ricerca.

Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin