Breadcrumbs ( briciole di pane )

Breadcrumb è un menù di navigazione con segnali di markup che indicano all'utente e ai motori di ricerca la relazione della pagina web corrente nei confronti delle altre. Un menù di navigazione breadcrumb ( briciole di pane ) fornisce il punto in cui si trova l'utente nella struttura del sito web e i collegamenti ipertestuali ( link ) per tornare alle pagine principali della categoria e alla home page.

Generalmente i breadcrumb si presentano sotto la forma di un menù orizzontale nella parte superiore dei siti web e dei blog, ogni voce è un link attivo verso una pagina del sito. La prima voce del menù è sempre associata alla home page. Nella seguente figura è rappresentato un esempio di menù breadcrumb
esempio di breadcrumb ( navigazione e briciole di pane )

La seconda e la terza voce sono collegate rispettivamente alla categoria principale e secondaria ( sottocategoria ) della pagina corrente. Spesso queste ultime due voci coincidono con le cartelle fisiche ( directory ) o virtuali in cui risiedono i documenti. L'ultima voce è, infine, associata alla pagina web corrente.

Dal punto di vista dell'accessibilità i breadcrumbs forniscono all'utente uno strumento per orientarsi tra le pagine di un sito web. .La loro presenza migliora l'usabilità del sito web poiché rende più semplice e intuitiva la navigazione tra le pagine del sito.

Oltre a svolgere una funzione di orientamento alla navigazione, i breadcrumbs forniscono anche informazioni utili agli algoritmi dei search engine e aiutano il motore di ricerca a comprendere a quale categoria appartiene una pagina web. Per questo motivo i breadcrumbs sono considerati un elemento dell'ottimizzazione Seo on-page.

https://www.okpedia.it/breadcrumb


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin