Biodiesel

Il biodiesel è un biocarburante ottenuto dalla lavorazione degli oli vegetali e dei grassi animali. È considerato un carburante verde in quanto prodotto da fonti di energia rinnovabile. Può essere utilizzato in sostituzione del gasolio/diesel nei motori predisposti. Il biodiesel si presenta come un carburante liquido di colore ambrato semi-trasparente e con una viscosità simile al gasolio.

Produzione del biodiesel

Il principale processo di lavorazione per la produzione del biodiesel si basa sulla transesterificazione della materia prima agricola o biologica. Le materie prime utilizzate per produrre il biodiesel sono le seguenti:

  • Olio vegetale vergine
  • Olio vegetale di scarto
  • Grassi animali
  • Alghe

Attualmente la produzione di biodiesel si basa sulla lavorazione dell'olio vegetale vergine e del grasso animale. In particolar modo dei seguenti: olio di colza, olio di soia, olio di palma, olio di senape. Un errore molto diffuso è quello di confondere le precedenti materie prime con il vero e proprio prodotto finito (biocarburante). A causa delle critiche sollevate sul possibile impatto ambientale di queste produzioni si stanno attualmente sperimentando processi di produzione basati sugli oli vegetali di scarto e sulle alghe. Quest'ultimi biocarburanti sono anche conosciuti come biocarburanti di seconda generazione.

Impatto ambientale del biodiesel

Dal punto di vista ambientale il biodiesel è caratterizzato da un minore impatto sull'ambiente rispetto al gasolio. Il biodiesel emette il 50% di emissioni di ossido di carbonio rispetto al diesel, il 65% di polveri sottili e non contiene idrocarburi aromatici ed ossidi di zolfo. D'altro lato, il biodiesel produce più emissioni di ossidi di azoto (NOx) e può influenzare il prezzo delle materie prime agroalimentare ed accelerare la deforestazione del pianeta. Una parte degli economisti intravede nella crescita della produzione dei biocarburanti la causa del rialzo dei prezzi alimentari e di un peggioramento del problema della fame nel mondo. Al pari della produzione agricola anche la filiera di produzione del biodiesel utilizza come fattore produttivo la terra. A differenza dei prodotti agricoli, il prezzo del biodiesel è determinato dall'andamento dei prezzi energetici. Ben più elevati dei primi. La maggiore rendita della terra potrebbe diventare causa di una riduzione della produzione agroalimentare con conseguente rialzo dei prezzi dei prodotti agricoli o accelerare la deforestazione per la messa a coltura di nuove terre.

https://www.okpedia.it/biodiesel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Biocarburanti