OKPEDIA ASSICURAZIONE TELEFONICA

Assicurazione telefonica

L'assicurazione telefonica è una polizza assicurativa stipulata in modo diretto tra il soggetto assicurato e la compagnia assicuratrice. Questo tipo di assicurazione si dice "telefonica" in quanto il canale di contatto utilizzato tra cliente e la compagnia assicuratrice è il telefono. Tra il cliente assicurato e la compagnia assicuratrice non sussistono altri soggetti intermediari come gli agenti assicurativi, le agenzie sul territorio, broker ecc. La negoziazione delle condizioni contrattuali ha luogo prevalentemente tramite telefono. Sulla base delle informazioni e delle certificazioni fornite dal cliente la compagnia assicurativa, quest'ultima invia direttamente al cliente il contratto assicurativo tramite posta. Una volta sottoscritto il contratto, il cliente dovrà inviare una copia firmata alla compagnia assicurativa. Anche dopo l'accensione del contratto di assicurazione, gran parte delle relazioni tra assicurato e assicuratore avvengono tramite telefono. L'invio dei documenti cartacei (es. contratto di polizza, tagliando assicurativo, ecc.) ha, invece, luogo tramite posta. L'assenza dell'intermediario ha il vantaggio di ridurre i costi della pratica, riducendo così il premio assicurativo che il cliente deve pagare. In compenso, il cliente assicurato tramite un'assicurazione telefonica deve sempre far fronte ad ogni pratica assicurativa tramite telefono, senza avere dei riferimenti territoriali vicino casa. L'assicurazione telefonica rientra nella categoria delle assicurazioni dirette.

https://www.okpedia.it/temp/assicurazione_telefonica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin