Tipi organizzazione aziendale

L'organizzazione aziendale è un criterio di suddivisione delle funzioni e del lavoro all'interno di un'azienda È possibile distinguere le seguenti tipologie di organizzazione aziendale:

  • Organizzazione funzionale. Le attività dell'impresa sono suddivise sulla base della funzione in apposite direzioni/divisioni specializzate. Ogni direzione si occupa esclusivamente dei problemi aziendali che rientrano nel proprio settore di competenza (es. direzione marketing, direzione amministrativa, ecc.). Ad esempio le attività marketing dell'azienda sono curate dalla direzione marketing, quelle contabili e amministrative dalla direzione amministrativa e finanziaria, ecc.
  • Organizzazione divisionale. Le attività aziendali sono suddivise sulla base del prodotto o del mercato in apposite divisioni all'interno delle quali il lavoro è organizzato in modo funzionale. Ogni direzione integra in sé una organizzazione funzionale (contabilità, marketing, ricerca, ecc.) distinta dalle altre .
  • Organizzazione a matrice. È un'organizzazione ibrida che integra in sé sia la ripartizione funzionale che quella divisionale. Le funzioni aziendali sono suddivise in apposite direzioni funzionali come nel caso dell'organizzazione funzionale. Al posto delle divisioni sono nominati dei project manager con il compito di coordinare e di seguire ogni aspetto relativo al prodotto/servizio di competenza. Nella struttura a matrice il project manager coordina ogni aspetto riguardante un prodotto, un mercato o un settore d'affari dell'azienda Il project manager si relaziona con le divisioni funzionali per tutto ciò che riguarda il proprio progetto. A differenza dell'organizzazione divisionale nell'organizzazione a matrice non si presenta la duplicazione degli uffici funzionali per ciascun prodotto/servizio.

Tutte le tipologie di organizzazioni aziendali si basano su un'organizzazione gerarchica ossia sul rispetto del principio gerarchico in base al quale gli obiettivi aziendali e le responsabilità sono suddivisi a partire dall'alto (vertice aziendale) al basso (divisioni/direzioni). Ogni obiettivo aziendale è disaggregato in sottobiettivi ed assegnati alle unità dell'azienda sulla base del criterio della specializzazione e della divisione del lavoro. Man mano che si scende nella scala gerarchica si passa dal lavoro di coordinamento (direttore, quadro, ecc.) al lavoro operativo (impiegato, operaio, ecc.). Ogni unità aziendale risponde del raggiungimento o meno dell'obiettivo assegnato all'unità gerarchica superiore.

https://www.okpedia.it/tipi_organizzazione_aziendale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Organizzazione aziendale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin