OKPEDIA SEGA

Tipi di sega

I tipi di sega. La sega come strumento di lavorazione del legno o di altri materiali deve rispondere alle esigenze del taglio dell'utilizzatore e tenere conto delle caratteristiche del materiale da tagliare. Esistono pertanto diverse tipologie di seghe, tra loro anche molto diverse, a seconda dell'utilizzo. Per una classificazione delle seghe è consuetudine seguire la distinzione tra le seghe e mano e le seghe a motore.

  • Sega a mano. La sega a mano è uno strumento che utilizza la forza manuale. Le seghe a mano sono generalmente delle seghe alternative ossia caratterizzate da un movimenti di taglio va e vieni. Appartengono a questa categoria le seguenti tipologie di seghe:
  • Sega a motore. La sega a motore è uno strumento che utilizza la forza motrice. Possono essere alimentate da un motore elettrico o da un motore a combustione interna (es. motore a benzina). Nel passato, prima della rivoluzione industriale, le seghe a motore sono movimentate anche dalla forza meccanica generata dai mulini a vento e dai mulini ad acqua. Hanno una potenza di taglio superiore. Possono essere strumenti portatili oppure fissati all'interno di un banco di lavorazione. Nella categoria delle seghe a motore ricordiamo le seguenti tipologie di seghe:
https://www.okpedia.it/tipi_di_sega


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sega

Sega a mano


FacebookTwitterLinkedinLinkedin