test di verificaDomanda
Qual è il valore nella cella C5?
immagine del test



1 / 7 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

La somma su Excel

La somma su Excel può essere effettuata sommando il valore numerico di una cella con quello di un'altra cella. Esiste anche una funzione specifica per sommare contemporaneamente più valori in colonna.

La somma tra due celle

Per realizzare la somma tra due celle è necessario richiamare le due celle, addizionandole con l'operatore matematico più. Ad esempio, nella cella B2 del foglio di lavoro digitiamo il valore 1.

SOMMA SU EXCEL

Nella cella B4 digitiamo un altro valore, ad esempio il valore 4. A questo punto abbiamo nel foglio di calcolo due celle ( B2 e B4 ) ognuna con un proprio valore numerico costante. La cella B2 contiene il numero uno e la cella B4 il numero quattro.

SOMMA SU <a href='/excel' _fcksavedurl='/excel' title='EXCEL'>EXCEL</a> ESEMPIO

Per effettuare la somma dei due valori, posizioniamo il cursore sulla cella D4 e scriviamo +B2+B4 come nella seguente rappresentazione. È molto importante scrivere la somma delle rispettive celle ( B2+B4 ) e non la somma dei valori numerici ( 1+4 ).

SOMMA SU <a href='/excel' _fcksavedurl='/excel' title='EXCEL'>EXCEL</a> FINE

Il foglio di calcolo Microsoft Excel restituisce automaticamente la somma del valore contenuto nella cella B1 con quello della cella B4. La cella D4 è un semplice esempio di somma tra due celle su Excel. Il valore contenuto nella cella D4 è una variabile dipendente dei valori numerici B2 e B4. Oltre a essere visualizzata sul foglio di calcolo, la somma contenuta nella cella D4 può essere anche utilizzata come variabile indipendente in altre celle del foglio di lavoro. Modificando uno dei valori numerici nelle celle B2 e B4 si aggiorna automaticamente anche la somma numerica nella cella D4. Ad esempio, proviamo a sostituire il numero uno nella cella cella B2 con il numero tre.

MODIFICA ADDENDO

Dopo aver sostituito il numero uno con il numero tre nella cella B2 ( addendo ), il foglio di lavoro ricalcola automaticamente tutte le relazioni tra la cella B2 e le altre celle del foglio di calcolo. La somma contenuta nella cella D4 viene aggiornata automaticamente con il valore sette senza alcuna operazione da parte dell'utente. La formula B2+B4 consente di richiamare in automatico il valore contenuto nelle due celle ( addendi ) e si modifica dopo qualsiasi modifica su queste ultime. In conclusione, la somma su Excel si aggiorna in tempo reale quando utilizza come addendi le celle del foglio di lavoro.

La somma tra celle e costanti

Oltre a sommare due celle, su Excel è possibile anche sommare il valore di una cella con una costante numerica. Ad esempio, nella seguente figura viene mostrato il caso della somma tra la cella B2 e una costante numerica (4).

la somma di una cella (B2) e una costante (4)

Nella cella B4 è presente la formula +B2+4 che addiziona il valore della cella B2 con il numero 4. Essendo la cella B2 uguale a 2, il risultato dell'addizione B2+4 è uguale a 6.

L'addizione tra costanti numeriche

Su Excel le formule matematiche possono anche essere composte esclusivamente da costanti numeriche. Ad esempio, nel seguente esempio di Okpedia viene raffigurato il caso della somma tra due costanti ( 4+2 ).

la somma tra due costanti

Nella cella B4 è presente la formula 4+2. In questo caso non ci sono valori da prendere in altre celle. Il foglio Excel si limita a calcolare l'addizione tra le due costanti numeriche e visualizzare il risultato nella cella B4, dove è presente la formula.

La funzione somma su Excel

Per addizionare più celle in colonna o in riga si utilizza la funzione SOMMA() del foglio elettronico.

E' sufficiente indicare come parametro la cella iniziale e finale delle celle, separati tra loro dal simbolo dei due punti.

un esempio di calcolo della somma su Excel tramite la funzione =SOMMA

La funzione calcola in automatico la somma dei valori presenti nelle celle e visualizza il risultato sul foglio di lavoro.

come sommare le celle in colonna o in riga su Excel

Il risultato si aggiorna automaticamente quando si modificano i valori delle celle.

Per un approfondimento leggi come fare l'addizione con la funzione Somma di Excel

https://www.okpedia.it/somma_su_excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin